• EccellenzaB
  • 05/03/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Colligiana
    12' Mugnai
    44' Mugnai
  • 2 - 0 05/03/2023 14.30.00
  • Figline 1965

Commento


COLLIGIANA: Chiarugi, Donati, Noferi, Pierucci (60' Cicali), De Vitis, Manganelli, Baccani, Bouhamed, Mugnai (74' Imbrenda), Calamassi (8' Cianciolo M.), Milanesi (78' Bartalini). A disp.: Bacciottini, Finetti, Mariani, Sardelli, Grazioso . All.: Chini Giacomo
FIGLINE 1965: Conti, Arnetoli (84' Hibraj), Banchelli, Degl Innocenti, Sabatini (78' Mannella), Orpelli (91' Gabbrielli), Zellini, Sesti (78' Serrotti), Vangi, Lebrun (54' Ferretti), Marini. A disp.: Simoni, Canali, Sottili, Conteduca. All.: Tronconi Stefano
ARBITRO: Alessio Mauro di Pistoia
RETI: 12' Mugnai, 44' Mugnai
NOTE: Ammoniti Donati, De Vitis, Bouhamed, Mugnai, Orpelli, Sesti.COLLIGIANA: Chiarugi, Donati, Noferi, Pierucci (59' Cicali), De Vitis, Manganelli, Baccani, Bouhamed, Mugnai (75' Imbrenda), Calamassi (8' Cianciolo), Milanesi (78' Bartalini). A disp.: Bacciottini, Finetti, Mariani, Sardelli, Grazioso. All. Giacomo Chini.
FIGLINE: Conti, Arnetoli (83' Hibraj), Banchelli, Degl Innocenti, Sabatini, Orpelli (90' Gabbrielli), Zellini, Sesti (78' Mannella), Vangi, Lebrun (54' Serrotti), Marini. A disp.: Simoni, Canali, Sottili, Conteduca, Ferretti. All. Stefano Tronconi.
ARBITRO: Mauro di Pistoia, coad. da La Veneziana di Viareggio e Pacini di Empoli.
RETI: 12' e 44' Mugnai.
NOTE: Ammoniti De Vitis, Sesti, Bouhamed, Donati, Mugnai, Orpelli.



Vince la Colligiana. La speranza è l'ultima a morire, soprattutto se di mezzo c'è la possibilità di uno storico ritorno in Serie D. No, non sarà facile per i ragazzi di Chini portare a compimento una rimonta del genere rispetto al primo posto del Figline, ma tanto vale provarci. Anche perché nello scontro diretto hanno avuto la meglio i valdelsani. Due a zero, la classifica ora dice -10 ma bisogna ricordare che i valdarnesi devono ancora osservare il turno di riposo e che i senesi in aggiunta devono ancora disputare il recupero contro il Signa. Un virtuale -4, insomma, che renderebbe improvvisamente appassionante una lotta per la Serie D fin qua praticamente minima. Si parte subito su ritmi assai intensi. Dopo un primo tentativo di Zellini che ottiene solo un corner, la Colligiana deve sostituire Calamassi con Cianciolo: l'attaccante, portato via in barella, lascia il campo fra la tristezza e l'apprensione generale dopo esser finito improvvisamente ko. Condizioni da monitorare. Eppure, nonostante il comprensibile choc per la sostituzione così precoce di un giocatore a dir poco fondamentale per Chini, la Colligiana trova la via del gol nel giro di neanche cinque minuti: è proprio il neo entrato Cianciolo che al 12' crossa al centro per Mugnai che non si fa pregare ad insaccare alle spalle di Conti. La Colligiana continua ad attaccare e lo fa con Pierucci che serve Milanesi la cui conclusione è ribattuta da Conti di piede. Il Figline si vede solo al 29' con la punizione di Orpelli: traversa piena, il pallone rimbalza poi sulla linea di porta. Scatta la polemica: per i valdarnesi la sfera ha superato del tutto la linea, sarebbe quindi gol. Il direttore di gara però non è d'accordo: si prosegue, con Chiarugi che allontana in qualche modo con l'aiuto della difesa. Gli ospiti prendono coraggio e affondano con Zellini, fra gli uomini più in forma dell'intera categoria, ma il suo cross non viene raccolto da nessuno. Al 36' quest'ultimo prova ancora ad impensierire Chiarugi mettendosi stavolta in proprio, nessun problema per l'estremo difensore locale. Reazione biancorossa: Milanesi soffia un buon pallone dai venticinque metri e calcia subito, il portiere ospite risponde. Poco male, per i senesi, che al 44' raddoppiano: Mugnai riesce a trovare il varco giusto per pugnalare Conti. Due a zero, delirio del tifo biancorosso. Nella seconda frazione attacca il Figline, logicamente, ma di spazi ce ne son pochi: anzi, pochissimi. La Colligiana abbassa quanto serve il baricentro per contenere senza dover accendere la spia rossa della riserva, e riesce nella missione: c'è spazio all'80' solo per una conclusione di Marini che impegna Chiarugi, reattivo nel respingere di piede. Poco prima della sirena c'è addirittura una chance per il tris locale: è Noferi ad impegnare Conti in una deviazione in angolo. Poi il direttore di gara fischia tre volte: la Colligiana si toglie una gran bella soddisfazione. E forse, chissà, riapre il campionato.