• EccellenzaB
  • 19/03/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Castiglionese A.s.d.
  • 0 - 1 19/03/2023 14.30.00
  • Pontassieve
    37' Taflaj

Commento


CASTIGLIONESE A.S.D.: Tegli, Zucchini (53' Viciani), Bassini, Talladira, Menchetti (73' Borghesi), Giorgi, Redi, Sekseni, Falomi, Pincini (53' Capogna), Berneschi (55' Steccato). A disp.: Chiodini, Lombardi, Luconi, Tacchini, Nero. All.: Fani Roberto
PONTASSIEVE: Morandi, Busce, Giannelli S. (86' Adami), Muho, Visibelli, Fani, Fantechi, Di Leo (73' Cassai), Salvadori (66' Serrotti), Taflaj, Sitzia. A disp.: Martelli, Pacini Al., Marconi, Malaman, Minischetti, Prunecchi. All.: Brachi Marco
ARBITRO: Roberto De Stefanis di Udine
RETI: 37' Taflaj
NOTE: Ammoniti Zucchini, Falomi, Muho, Fantechi, Taflaj, Sitzia.CASTIGLIONESE: Tegli, Zucchini (49' Capogna), Bassini (80' Tacchini), Talladira, Menchetti (65' Borghesi), Giorgi, Redi, Sekseni, Falomi, Pincini (49' Viciani), Berneschi (52' Steccato). A disp.: Chiodini, Lombardi, Luconi, Nero. All.: Fani.
PONTASSIEVE: Morandi, Busce, Giannelli, Muho, Visibelli, Fani, Fantechi, Di Leo (70' Cassai), Salvadori (67' Serrotti), Taflaj, Sitzia. A disp.: Martelli, Pacini, Cassai, Marconi, Malaman, Serrotti, Minischetti, Adami, Prunecchi. All.: Brachi.
ARBITRO: De Stefanis di Udine, Cerofolini di Arezzo e Giunta di Firenze.
RETE: 37' Taflaj.



Lecito attendersi qualcosina in più da una squadra in lotta per la Serie D? Decisamente sì. La Castiglionese di Roberto Fani cade in casa contro il solito Pontassieve da trasferta: se i biancazzurri di Brachi giocassero sempre lontani dalle mura amiche sarebbero a -1 dal primo posto, per quanto sono bravi a depredare i fortini altrui. È in casa che proprio la squadra della Val di Sieve non decolla, ed è un peccato: ad ogni modo per i biancocelesti è un successo che vale il sesto posto, a -1 dai playoff in cui risiede la Rondinella. Per la Castiglionese invece una mazzata psicologica proprio nella domenica in cui il Figline capolista era stato fermato sul pari: occasione persa, di nuovo. Il Pontassieve parte benissimo, guadagnando due angoli di fila e mette subito in apprensione la retroguardia locale, senza però concretizzare. I padroni di casa però faticano a prendere in mano le redini del gioco e a mettere in seria apprensione gli ospiti. La gara insomma non decolla: ne approfittano i biancocelesti che al 37' mettono la firma sul match con la rete di Taflaj. Il trequartista segna in contropiede approfittando dell'unica vera sbavatura della difesa gialloviola dopo un tentativo di Falomi facilmente neutralizzato. Insomma, i locali si scoprono mezza volta e vengono castigati. Si va così al riposo. L'uomo più pericoloso della banda di Fani è logicamente Nicola Falomi, capocannoniere del campionato: il bomber ex Sangiovannese si va ancora vivo di testa, ma il pallone sfiora il palo ed esce. Preludio ideale all'arrembaggio della Castiglionese nella ripresa, ma le opportunità sono limitate: la più clamorosa arriva addirittura all'83', a testimonianza dell'ottima organizzazione difensiva degli ospiti. La firma è di Redi: gran punizione dai venti metri, il pallone dà uno schiaffo alla traversa ed esce. Il Pontassieve tira un sospiro di sollievo ma di fatto non rischia più nulla: troppo poco da parte della Castiglionese, benissimo invece i biancocelesti che si confermano di un cinismo impressionante quando giocano lontano da casa. Zero a uno.