• EccellenzaB
  • 08/04/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pontassieve
    58' Cassai
  • 2 - 0 08/04/2023 15.00.00
  • Baldaccio Bruni
    19' Adami rig.

Commento


PONTASSIEVE: Morandi, Busce, Serrotti, Muho (78' Fioravanti), Visibelli, Fani, Fantechi, Di Leo, Adami (64' Salvadori), Taflaj, Cassai (70' Minischetti). A disp.: Romano, Prunecchi, Marconi, Sitzia, Nocentini, Burberi. All.: Brachi Marco
BALDACCIO BRUNI: Vaccarecci, Vassallo A., Giovagnini, Bruschi, Piccinelli, Magi, Sbardella (40' D Aprile), Torzoni, Terzi, Mercuri (66' Battistini), Autorita. A disp.: Conti, Burani, Perfetti, Giorni, Pierini, Gigli, Giogli. All.: Borgo Renato
ARBITRO: Niccolo Rinaldi di Empoli
RETI: 19' rig. Adami, 58' Cassai
NOTE: Ammoniti Serrotti, Muho, Taflaj, Giovagnini.PONTASSIEVE: Morandi, Busce', Serrotti, Muho (78 Fioravanti), Visibelli, Fani, Fantechi, Di Leo, Adami, Taflaj, Assai (70 Minischetti) A disp.: Romano, Prunecchi, Salvadori, Marconi, Sitzia, Nocentini, Burberi. All: Brachi.
BALDACCIO BRUNI: Vaccarecci, Vassallo, Giovagnini, Bruschi, Piccinelli, Magi, Sbardella (39 D'aprile), Torzoni, Terzi, Mercuri (65 Battistini), Autorità. A disp.: Conti, Burani, Perfetti, Giorni, Pierino, Giogli, Gigli. All.: Borgo.
ARBITRO: Rinaldi di Empoli, coad. da Luti di Livorno e Galla' di Pistoia.
RETI: 19' rig. Adami, 67' Cassai.



Nel turno del sabato di Pasqua il Pontassieve si fa un gran regalo cogliendo i tre punti che permettono di tenere apertissima la porta dei playoff. Ora i biancocelesti sono settimi, ma a una sola lunghezza dalla quinta posizione che vale un posto in post-season: con una vittoria in casa del Mazzola Valdarbia, all'ultima giornata, gli spareggi saranno garantiti matematicamente. Dunque il Pontassieve è perfettamente padrone del proprio destino, così come la Baldaccio Bruni che esce sconfitta dal fortino biancoceleste ma non dispera: con un punto contro il Foiano all'ultima giornata si garantirà ancora la salvezza in Eccellenza, lasciando al playout Firenze Ovest e Porta Romana. Il Pontassieve parte contratto, provano ad approfittarne gli anghiaresi: Sbardella calcia da fuori area una gran legnata, Morandi si salva. Risposta locale: Cassai prova il tiro-cross, il pallone attraversa l'area piccola senza che nessun compagno riesca ad intervenire in scivolata per allungare la sfera in rete. Ancora avanti la squadra di Brachi: Taflaj ci prova, palo pieno. Ma sulla respinta c'è Adami, che lestissimo viene a contatto con un difensore avversario lanciatosi nel vano tentativo di recuperare la sfera. Sgambetto, fallo, calcio di rigore: dal dischetto lo stesso Adami trasforma spiazzando Vaccarecci. Reazione degli ospiti che si pericolosi con D'aprile al 43' ma il suo tiro termina di poco alto. Proteste Baldaccio Bruni al 45', quando Mercuri palla al piede entra in area, viene affrontato da Buscè e poi termina a terra dopo il contatto, ma l'arbitro fa proseguire. Fino al riposo. Secondo tempo con gli ospiti pericolosi al 46', dopo neanche un minuto dalla ripresa delle ostilità, con Autorità che da angolo battuto da Mercuri di testa costringe Morandi alla deviazione in angolo. Il momento degli anghiaresi sembra buono: al 53' si registra anche una rete annullata agli ospiti: il pallone transita in area da Autorità a Terzi che spedisce in gol, ma la gioia ospite viene annullata su segnalazione dell'assistente per fuorigioco. Il Pontassieve tira un sospirone di sollievo e a metà frazione mette in cassaforte il risultato: il raddoppio dei locali è firmato Cassai che è abile a sfruttare una indecisione della difesa ospite. Pericolosi, ancora, i locali all'85 con Minischetti che si vede respinto il suo tiro a botta sicura da Vaccarecci e al 90 con Buscè che dopo essersi presentato da solo davanti a Vaccarecci non inquadra la porta. Poco altro: la Baldaccio intuisce che non sarà la domenica della salvezza matematica, capendo che per quello si dovrà aspettare ancora una settimana. Per il Pontassieve sono tre punti fra i più importanti della stagione, invece.