• Juniores RegionaliB
  • 05/11/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pisa Ovest
    Ventavoli
  • 1 - 0 05/11/2022 15.00.00
  • Atletico Etruria

Commento


PISA OVEST: Farnesi, Pavolettoni (78' ), Mendolia, Becattini, Bozzi, Pepi, Lotti, Scalsini (72' ), Ventavoli (9' ), Scuglia (57' Messina), Di Pasquale. A disp.: Bosco, Davini, La Macchia, Lo Guzzo (9), Vincenti. All.: Leoni Claudio
ATLETICO ETRURIA: Chiaverini, Ferrari, Formica, Giusti, Manetti, Del Sorbo, Miniati, Mocerino, Andolfi, Mauro, Travali. A disp.: Bernardeschi, Nannipieri, Cosci, Onida, Corsini, Masini, Tognotti, Magnelli. All.: Rainone Enzo
RETI: Ventavoli
PISA OVEST: Farnesi, Pavolettoni, Mendolia, Becattini, Bozzi, Pepi, Lotti, Scalsini, Ventavoli, Scuglia, Dipasquale. A disp.: Bosco, Davini, Ioan, Lamacchia, Tavani, Messina, Lo Guzzo, Sciotti, Vincenti. All.: Claudio Leoni.
ATLETICO ETRURIA: Chiaverini, Ferrari, Formica, Giusti, Manetti, Del Sorbo, Miniati, Mocerino, Andolfi, Mauro, Travali. A disp.: Bernardeschi, Nannipieri, Cosci, Onida, Corsini, Marconi, Tognotti, Magnelli, De Marzo. All.: Vincenzo Rainone.
ARBITRO: Mililli di Pisa
RETE: Ventavoli.



Lo spirito di Leoni modella il Pisa Ovest che vince la terza gara stagionale e allunga la striscia di risultati utili consecutivi (ora sono cinque): l'Atletico Etruria cade sul campo di una squadra che ha avuto una sola colpa, segnare una sola rete e dunque restare aggrappata a uno striminzito 1-0 dopo aver creato una miriade d'occasioni nel primo tempo. Si comincia subito con la traversa di Ventavoli che al secondo tentativo raddrizza la mira di quella dozzina di centimetri necessari: finisce in porta il suo tiro da sette-otto metri reso possibile dallo sfondamento di Lotti il cui scarico la difesa aveva sporcato ma non allontanato. Trovato il vantaggio il Pisa Ovest continua ad attaccare, ma le decisioni di Mililli tengono Dipasquale lontano dal raddoppio: niente battesimo (fuorigioco dubbio) alla rete sottoporta; e niente battesimo al rigore (fallo di Del Sorbo) convertito in rete: la spiegazione è che c'è troppa gente in area, anche se sui rigori segnati l'indicazione è di portare all'estremo la tolleranza. La replica non va a buon fine: traiettoria forzata, tiro alto e risultato ancora aperto. Nella ripresa accade molto meno, perché l'Etruria alza il baricentro ma senza costruire vere occasioni tranne quella di Marconi che a 5' dalla fine impegna Farnesi; il Pisa Ovest manca due volte il raddoppio sulle ripartenze di Ventavoli che calcia su Chiaverini in uscita, ma nonostante qualche brivido dettato più dal meteo e dal contesto che da pericoli reali porta in fondo il successo.
Calciatoripiù
: forse sbaglia un po' troppo sottoporta, ma quando si vince 1-0 chi segna la rete decisiva finisce di diritto tra i migliori: Ventavoli merita una citazione dedicata; di spessore la partita di Scalsini (Pisa Ovest), mezzala di contenimento capace di proporsi e di disegnare traversoni taglienti.