• Juniores RegionaliB
  • 21/01/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Armando Picchi
    Meta
  • 1 - 3 21/01/2023 15.00.00
  • Pisa Ovest
    Ventavoli
    Lo Guzzo
    Floris

Commento


RETI: Meta, Ventavoli, Lo Guzzo, Floris
ARMANDO PICCHI: Raugi, Marchini, Cerri, Luschi, Tocchini, Cicero, Flagiello, D'Apice, Loizzo, Bellerini, Abassid. A disp.: Meta, Fiordi, Cirinei, Graziosi, Fiumicelli, Vestri. All.: Federico Frediani.
PISA OVEST: Farnesi, Ruglioni, Mendolia, Lotti, Bozzi, Pepi, Scalsini, Floris, Ventavoli, Di Pasquale, Messina. A disp.: Bosco, Pavolettoni, Ioan, Bellani, Tavani, Scuglia, Bensi, Sciotti, Lo Guzzo. All.: Claudio Leoni.
ARBITRO: Lorenzi di Viareggio
RETI: 22' Floris, 27' Ventavoli, 62' Lo Guzzo, 92' Meta.
NOTE: espulsi Tocchini (93'), Mendolia (93'), Bellerini (96') e Floris (96').



Rischia d'essere il varco da cui non si torna indietro. La sconfitta interna contro il Pisa Ovest costringe l'Armando Picchi a vedere sempre più lontana la testa della classifica: pur con una partita in meno, il Piombino capolista ora dista sette punti; si spiega così il nervosismo (espulsi Tocchini e Mendolia nel recupero, poi anche Bellerini e Floris dopo l'ultimo fischio) che contrassegna il finale di una partita vinta con merito dagli ospiti, avanti di due reti a metà primo tempo e capaci d'allungare in avvio di ripresa. L'Armando Picchi s'illude con una partenza sprint (sfortunate le conclusioni di Cerri e Abassid) favorita anche dallo spaesamento del Pisa Ovest che impiega un quarto d'ora per assestarsi; ma una volta che ha trovato confidenza con le misure del terreno di gioco riesce a passare avanti alla prima vera occasione: ricevuto il pallone spalle alla porta qualche metro fuori area, Floris trova lo spazio per girarsi e insaccare sul palo lungo. Sorpreso dallo svantaggio alla prima sortita avversaria, il Picchi si slega e nel giro di cinque minuti si ritrova sotto di due reti: il raddoppio lo costruisce Scalsini che s'allarga a destra per crossare teso a centro area e lo concretizza Ventavoli che dal secondo palo spinge in porta un pallone pesantissimo. Sullo 0-2 il Pisa Ovest riesce ad abbassare il ritmo salvo rialzarlo in avvio di ripresa quando trova la terza rete dopo essersi salvato sul tiro di Loizzo, di poco a lato: segna Lo Guzzo che, appena entrato al posto di Ventavoli, s'accentra ai venti metri e scarica il pallone sul secondo palo. Per mezz'ora l'Armando Picchi si limita a una pressione crescente ma sterile; l'1-3 arriva soltanto al 92', quando Meta raccoglie la respinta del palo sul tiro sottoporta di Marchini e batte Farnesi. Al netto delle espulsioni che comunque non inficiano la piacevolezza di un incontro appassionante anche per via dei ritmi notevoli, è però l'ultima emozione: il Pisa Ovest viene via da Livorno col bottino grosso, la distanza sulla zona retrocessione si fa decisamente rassicurante.
Calciatoripiù: Luschi
(Armando Picchi), Scalsini, Lo Guzzo (Pisa Ovest).