• Juniores RegionaliB
  • 04/02/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Forcoli Valdera
  • 0 - 0 04/02/2023 15.30.00
  • San Miniato basso

Commento


FORCOLI VALDERA: Romani, Fiaschi, Cantini, Bellone, Barsotti, Posarelli, Ferretti (84 Bertini), De Simone, Ciummei (66' Sbrana), Pinori (60' Quarratesi), Battaglia (82' Lippi). A disp.: Arcenni, Izzo, Volpi. All.: Alessandro Bacci.
SAN MINIATO BASSO: Fiornovelli, Menichetti, Re, Musciotto (78' Bortolotti), Borgioli, Spagli, Kengni (69' Falco), Lebbaraa (27' Fossetti), Rricku (46' Gaye), Leone, Bucalossi (91' Nalli). A disp.: Fiscina, Testi, Bianchi, Nacci. All.: Piero Mario Costa.
ARBITRO: Angelelli di Pontedera



Partita tosta quella andata in scena al Comunale di Capannoli tra il Forcoli e San Miniato Basso: finisce 0-0 una sfida che coinvolge insieme due allenatori che si stimano e che si rispettano e due modi diversi d'intendere il calcio. Questo sport è infatti così appassionante perché può essere valutato e giocato in migliaia di modi: il Forcoli infatti cerca il fraseggio con giocate palla a terra, il San Miniato Basso cerca di arrivare alla conclusione nel minor tempo possibile, anche scavalcando il centrocampo avversario con lanci lunghi. Ma ciò non significa che una delle due visioni sia sbagliata, anzi. E proprio da questo scontro di valutazioni nasce una partita accesa, spesso figlia di continui batti e ribatti: per gli spettatori non è che sia stata molto divertente. Per la prima frazione di gioco non c'è molto da indicare: le conclusioni latitano e le difese hanno la meglio sugli attacchi avversari tant'è che s'arriva al 47' stancamente e senza alcun sussulto. La ripresa si riapre con il solito canovaccio; ma se nel primo tempo la squadra di casa poter avere avuto una piccola supremazia territoriale e di pressione, ora sembra che gli ospiti siano usciti più decisi dagli spogliatoi; ma anche questa variazione non comporta nessun pericolo né per un portiere né per l'altro. Le partite però vivono di episodi; e al 67' su calcio d'angolo Posarelli salta più in alto di tutti e colpisce a botta sicura colpendo però la traversa. È l'unico appunto degno di nota in un incontro in cui i portieri non hanno dovuto neanche lavare i propri indumenti visto che non sono mai stati chiamati in causa. La divisione della posta va bene al Forcoli che prova in tutte le maniere ad allontanarsi dalle sabbie mobili della bassa classifica, un po' meno al San Miniato Basso; se però ci fosse stato un giudizio di carattere boxistico probabilmente ai punti avrebbero vinto i padroni di casa. Non si ha niente altro da segnalare: al 95' col triplice fischio l'arbitro sancisce lo 0-0.