• Juniores RegionaliC
  • 17/09/2022 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pontremolese
    Razzini
  • 5 - 4 17/09/2022 16.00.00
  • Don Bosco fossone
    Carpentieri
    Carpentieri
    Carpentieri
    Carli
    Giromini
    Marinari
    Marinari
    Marinari

Commento


RETI: Carpentieri, Carpentieri, Carpentieri, Carli, Razzini, Giromini, Marinari, Marinari, Marinari
PONTREMOLESE: Razzoli, Ferrari, Bortolasi (Lamnouar), Bequirllari, Razzini, Buccella, Carli (Tavaroni), Zucconi, Branca, Gaddari, Carpentieri. A disp.: Matteucci, Agolli, Antolini, Confetti, Giovannoni, Mascia. All.: Tommaso Lazzerini.
DON BOSCO FOSSONE: Poli, Bedini, Cenderelli (Mori), Giannetti (Vannucchi), Tognetti, Musto, Diego Marinari, Rossi, Giromini (Alesci), Alessandro Marinari, Lorenzini (Merlin). A disp.: Mariotti, Marku, Caro, Cassiodoro, Baldelli. All.: Alessandro Tavarini.
ARBITRO: Fatticcioni di Carrara
RETI: 2', 69' D. Marinari, 21', 56', 95' Carpentieri, 47' Carli, 74' A. Marinari rig., 79' Giromini, 86' Razzini.
NOTE: espulsi A. Marinari, Rossi, Bequirllari, Tavarini e Lazzerini.



La Pontremolese bagna l'esordio battendo al 5' di recupero il Don Bosco Fossone: la rinnovata squadra lunigianese rimonta ben due volte lo svantaggio e ribalta nel finale il risultato dopo un match a dir poco rocambolesco. È successo di tutto: tanti gol, alcuni anche di buona fattura, legni, rigore ed espulsioni, parapiglia in campo, tanto materiale da raccontare, tanti gli episodi positivi e negativi che hanno coinvolto anche la direzione dell'arbitro Fatticcioni. Il team di capitan Alex Bucella non ha fatto altro che riprendere il cammino dello scorso anno, culminato con la vittoria interna sulla Massese; la vittoria, seppur sofferta, è di buon auspicio per il resto della stagione. La contesa si apre con il vantaggio ospite: Diego Marinari sfrutta al meglio una disattenzione della retroguardia locale interrompendone il buon fraseggio. Dopo lo svantaggio a freddo il pallino del gioco passa nelle mani dei lunigianesi che creano diverse occasioni: una corta respinta di Poli premia Carpentieri per il momentaneo pareggio; prima del riposo i locali colpiscono anche un legno. Nella ripresa si assiste alla sagra del gol conditi in tutte le salse: nei primi quindici minuti la Pontremolese ribalta il risultato con l'uno-due di Carli e nuovamente di Carpentieri (3-1). Dopo il doppio vantaggio gli azzurri sprecano il quarto centro per chiudere il match, poi staccano la spina: Diego Marinari riapre la gara con il punto del 3-2, Alessandro Marinari la riequilibra con il rigore conquistato da Giromini. Dopo aver raggiunto il pareggio il Don Bosco Fossone mette la freccia e ritorna in vantaggio con la prodezza di Giromini in rovesciata. I concitati minuti finali fanno registrare una serie d'espulsioni, il pari di Razzini (sinistro potente dopo la traversa di Buccella) e il 5-4 di Filippo Carpentieri che trova tripletta e tre punti.
Le battute del dopogara
Sono brevi ma efficaci i commenti rilasciati dai due tecnici dopo il derby delle due uniche rappresentanti del comprensorio. «È stata una partita dai mille volti» commenta Tommaso Lazzerini; «l'andamento del risultato dice già tutto; è stato buono l'approccio dei miei, a parte i primi dieci minuti di emozione che ci sono costati lo svantaggio. Dopo siamo rientrati in partita ribaltando il risultato e costruendo tanto. È stato buono anche l'avvio della ripresa, frangente in cui avremmo potuto potevamo chiudere il discorso; invece da lì in poi si è subito il loro ritorno, andando sotto nuovamente e smettendo di giocare; nel finale di gara tanti fattori e episodi hanno deciso la sfida, ma non va tolto nulla agli avversari che si sono dimostrati tosti come nelle previsioni». Il tecnico ospite Alessandro Tavarini è alquanto critico sulle decisioni del direttore di gara: «Nelle mie oltre duecento panchine non ho mai visto un arbitraggio così». Per il resto «è un torneo molto difficile, con tutte squadre di alto livello e tradizione. Fare un pronostico è complicato: noi cercheremo di far crescere molti 2005 e, come sempre, abbiamo l'obiettivo di mantenere la categoria».