• Juniores RegionaliC
  • 14/01/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Lido Camaiore
    Scognamiglio A.
    Scognamiglio F.
  • 2 - 1 14/01/2023 15.00.00
  • Folgor Marlia
    Franco A.

Commento


RETI: Scognamiglio A., Scognamiglio F., Franco A.
LIDO DI CAMAIORE: Diviccaro, Santucci, Ceresini, A. Scognamiglio, Grimaudo, Sbrana, Del Bucchia, Ragona, F. Scognamiglio, Ratti, Ricci. A disp.: Galleni, Caprili, Salsedo, Sicali, Dazzi, Gabrielli, Piciullo, Govi, Pocai. All.: Luigi Troiso.
FOLGOR MARLIA: Frateschi, Pierotti, F. Davini, M. Bandoni, De Gennaro, G. Bandoni, A. Franco, Mosso, Gabrielli, L. Franco, Sarti. A disp.: Citti, Bianchi, Lencioni, Marchi, Landi, Antoni, Spadavecchia, Santoni, Giuntoli. All.: Paolo Bianchi.
ARBITRO: Del Gaudio di Viareggio
RETI: 48' A. Scognamiglio, 63' A. Franco, 83' F. Scognamiglio.



Dopo aver mangiato al San Giuliano cinque punti in due partite, Troiso sogna di accorciare un altro po' da qui a fine stagione: gli basterebbe arrivare allo scontro diretto dell'ultima giornata col campionato ancora aperto. Dopo il quarto successo consecutivo (lo strazio di Castelnuovo ha avuto anche degli effetti positivi) il Lido di Camaiore non può più nascondersi, soprattutto se si considera il valore dell'avversario di giornata: battuta 2-1, la Folgor Marlia veniva da sei vittorie di fila che l'avevano proiettata a ridosso della prima posizione; la coppia si ricompone anche in classifica, alle spalle del San Giuliano capolista e insieme al Camaiore che ha bagnato il 2023 con due sconfitte pesantissime (quattro reti segnate, undici subite). Era dunque uno scontro diretto che il Lido di Camaiore affronta da subito con lo spirito giusto: soltanto Frateschi (e anche un po' d'imprecisione: tiri non angolatissimi) nega il vantaggio prima ad Antonio Scognamiglio e poi a Del Bucchia liberi in posizione felicissima. L'occasione migliore si registra però al 39' quando Del Gaudio rileva un fallo di mano sul tiro di Ratti da fuori area e lo punisce col rigore; l'esecuzione di Del Bucchia però è amaramente comica, scivolone a un passo dal dischetto e pallone un metro e mezzo lontano dallo specchio che è largo più di sette. Nonostante l'episodio sfortunato il Lido di Camaiore ha un merito, non abbattersi; l'1-0 è soltanto rinviato all'inizio della ripresa: lo costruisce per intero Antonio Scognamiglio che ruba palla a Gioele Bandoni mentre stava tentando di costruire l'azione sulla trequarti, cerca verticalmente l'area saltando in sequenza Davini e Matteo Bandoni e in scivolata anticipa l'uscita di Frateschi. Ma il Marlia è formazione di qualità e anche nelle giornate in cui è più in ombra riesce a trovare lo spunto giusto per far male agli avversari: l'1-1 arriva quando Gabrielli capisce che il retropassaggio di Santucci verso Diviccaro è troppo corto e lo intercetta; sul suo servizio al centro Alessandro Franco ristabilisce l'equilibrio. Troiso cerca allora d'allargare la manovra sostituendo Ratti e Sbrana con Piciullo e Govi e passando dal 4-3-3 al 4-2-3-1 nel quale la mediana la reggono Ragona e Antonio Scognamiglio; in ripartenza però il Marlia costruisce due occasioni enormi nelle quali né Gabrielli (colpo di testa a lato) né Lorenzo Franco riescono a cogliere lo specchio. E a otto minuti dalla fine il Lido di Camaiore trova il successo: un rapido cambio di fronte innesca la corsa di Del Bucchia che con un doppio passo si lascia alle spalle Pierotti e, raggiunto il fondo, rientra sul destro per crossare a centro area; dall'altra parte della traiettoria c'è la fronte di Francesco Scognamiglio che segna una rete pesantissima quantomeno per mettere un po' di spezie nella rincorsa al San Giuliano.
Calciatoripiù
: che giochino a due o a tre, qualsiasi sia l'avversario che capita loro davanti in mediana dominano Ragona e Antonio Scognamiglio (Lido di Camaiore).