• Juniores RegionaliC
  • 14/01/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Castelnuovo Garfagnana
    Ghiloni
  • 1 - 1 14/01/2023 15.00.00
  • San Giuliano
    Patacchini

Commento


RETI: Ghiloni, Patacchini
CASTELNUOVO GARF.: Grilli, Pedreschi, Bertoncini, Lombardi, Bucsa, Ghafouri, Cecchi, Ceccarelli, Venanzi, Ghiloni, Marchetti. A disp.: Monti, Pieroni, Vanni, Bertucci, Amaranti, Tomei. All.: Marco Pinagli.
SAN GIULIANO: Contini, Sanfratello, Murro, Lentini, Benedetti, Genovesi, Giovannetti, Ferrari, Patacchini, D. Baldacci, Nikiema. A disp.: Orcesi, Marraccini, Braccini, Luperini, Stabile. All.: Federico Balestri.
ARBITRO: Bertini di Lucca
RETI: 16' Patacchini, 46' pt Ghiloni.



Si può sorridere anche se all'apparenza si sono persi due punti in rimonta. Succede se una prestazione eccezionale dissolve il dubbio che la sconfitta di sette giorni prima fosse sintomo di qualcosa di grave; se il pari arriva in un campo in cui finora hanno perso quasi tutte; se, paradosso dei paradossi, il vantaggio sulle inseguitrici sale di un punto, da +5 a +6. Ecco perché Federico Balestri battezza con un sorriso il pari che il San Giuliano capolista strappa da Castelnuovo Garfagnana; e conta poco aver sbagliato molto sottoporta e aver preso l'1-1 all'ultima azione del primo tempo, a difesa schierata (che gol però) sugli sviluppi di un pallone inattivo: conta poco perché contava altro. Certo, aver vinto sarebbe stato meglio; e il San Giuliano pensava di riuscirci grazie a un avvio a ritmi altissimi condito dalla rete del vantaggio: la segna Patacchini spingendo in porta il traversone rasoterra di Murro che a sinistra tiene vivo un pallone mal calcolato dalla difesa avversaria. Segnato lo 0-1 il San Giuliano costruisce immediatamente l'occasione del raddoppio: stavolta Patacchini sbatte su Grilli che nell'uno contro uno sfodera una parata fenomenale; sulla respinta Nikiema calcia in equilibrio precario e non trova lo specchio. Poi il Castelnuovo reagisce e con Venanzi costruisce l'azione del possibile pari: il suo tiro a colpo sicuro dopo un doppio dribbling all'ingresso dell'area esce di dieci centimetri fuori dallo specchio. L'1-1 prende comunque vita in pieno recupero: Ghiloni calamita un corner respinto dalla difesa avversaria e con uno strepitoso mancino a scendere spedisce il pallone sotto l'incrocio. Anche se arrivato nel momento peggiore, il pari non spenge il San Giuliano che aggredisce la ripresa con lo spirito giusto: gli va male che per tre volte Grilli s'opponga alle iniziative di Stabile, Patacchini e Luperini liberati in posizione di sparo. Con mestiere il Castelnuovo riesce a gestire l'affanno crescente e nei venti minuti finali tiene gli avversari lontani dalla propria area; quando Bertini (direzione eccellente, finalmente un arbitro di livello) dà il segnale di chiusura l'1-1 è certo ormai da un po'. E per una volta, nonostante il diverso contesto che abitano, può andare bene a entrambe.
Calciatoripiù: Grilli, Bertoncini, Ghiloni
(Castelnuovo Garf.), Stabile (San Giuliano).