• Juniores RegionaliC
  • 21/01/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Camaiore
    Scevola
    Bianchi
  • 2 - 2 21/01/2023 15.00.00
  • Lido Camaiore
    Scognamiglio F.
    Scognamiglio F.

Commento


RETI: Scevola, Bianchi, Scognamiglio F., Scognamiglio F.
CAMAIORE: Bianco, Baldaccini, Polloni, Genovesi, Natali, Meneghetti, Scevola, Coppola, Bianchi, Tomei, Grori. A disp.: Cinquini, N. Puccetti, Giannotti, Grotti, De Ranieri, Ribecai. All.: Stefano Boggi.
LIDO DI CAMAIORE: Diviccaro, Santucci, Ceresini, A. Scognamiglio, Caprili, Sbrana, F. Scognamiglio, Ragona, Piciullo, Sicali, Ricci. A disp.: Sargentini, L. Scognamiglio, Lilliu, Dazzi, Grimaudo, Salsedo, Ratti, Del Bucchia, Govi. All.: Luigi Troiso.
ARBITRO: De Vincenti di Carrara
RETI: 3' Scevola, 31', 41' F. Scognamiglio, 44' Bianchi.
NOTE: espulso Coppola (30').



Il rimpianto per il pari subito in superiorità numerica e per l'enorme sfortuna della ripresa (un palo, una traversa e una miriade di parate di Bianco) s'amplifica quando arriva la conferma del finale di San Giuliano: se fosse riuscito a vincere il derby, il Lido di Camaiore sarebbe volato a tre soli punti di distanza dalla capolista (e occhio a sottovalutare lo scontro diretto all'ultima). Invece nonostante l'uomo in meno e la provvisoria rimonta degli avversari il Camaiore riesce a strappare il 2-2 e a non cedere la seconda posizione cui restano aggrappate in tre: può dunque dirsi soddisfatto di un punteggio che al 4', quando Scevola insacca col destro dopo un dribbling su un lancio in profondità, gli sarebbe andato stretto. La gara vive poi una ventina di minuti intensi ma privi d'occasioni salvo accendersi alla mezz'ora quando Diviccaro salva da eroe su Bianchi lanciato a rete. Oltre che decisiva la parata è evidente; De Vincenti però s'imbroglia e non concede al Camaiore un angolo doveroso; Coppola reagisce male e lascia i suoi in inferiorità numerica. E il Lido di Camaiore approfitta subito della nuova situazione: Antonio Scognamiglio percepisce il taglio del gemello Francesco e alza leggermente il pallone per serviglielo sulla corsa dietro la difesa; lo stop di destro e il tiro di mancino valgono la rete del pari. E dieci minuti esatti più tardi il Camaiore si fa sorprendere scoperto su una punizione a favore: Ragona intercetta il pallone e con l'interno sinistro manda in profondità Francesco Scognamiglio che vince il duello in velocità col centrale avversario e una volta violata l'area batte Bianco per la seconda volta. Ma mentre il Lido assapora l'intervallo in vantaggio un errore di Diviccaro riporta il punteggio sul pari: il suo passaggio orizzontale in area (perché?) viene calamitato da Bianchi che appoggia in porta il pallone del 2-2. Ne nasce una partita diversa, contrassegnata ora dagli attacchi del Lido e dalle ripartenze del Camaiore che prova a vincere con la percussione di Ribecai e l'acrobazia di Scevola, entrambe di poco fuori. Ma le occasioni migliori arrivano nell'altra area, soprattutto su pallone inattivo: Del Bucchia prende una traversa, Francesco Scognamiglio un palo e Bianco tutto il resto, compreso il doppio tentativo dei due gemelli sugli sviluppi dell'ultimo corner dell'incontro (94'). Il Camaiore strappa dunque un punto pesante: che sia la svolta per interrompere una striscia negativa inaugurata alla vigilia di Natale e proseguita con le due scoppole d'inizio 2023?
Calciatoripiù: Bianco, Scevola, Bianchi
(Camaiore), F. Scognamiglio, Ragona (Lido di Camaiore).