• Juniores RegionaliC
  • 08/02/2023 19.15.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Lido Camaiore
    Del Bucchia
    Del Bucchia
    Scognamiglio F.
    Scognamiglio F.
    Scognamiglio F.
    Ricci
  • 6 - 1 08/02/2023 19.15.00
  • Atletico Lucca
    Battaglia

Commento


RETI: Del Bucchia, Del Bucchia, Scognamiglio F., Scognamiglio F., Scognamiglio F., Ricci, Battaglia
LIDO DI CAMAIORE: Diviccaro, Santucci, Ricci, Belli, Caprili, Ratti, Del Bucchia, A. Scognamiglio, F. Scognamiglio, Govi, Sbrana. A disp.: Sargentini, L. Scognamiglio, Salsedo, Ragona, Piciullo, Tripiciano, Sicali. All.: Luigi Troiso.
ATLETICO LUCCA: Berti, Bertoncini, Graziotti, Landucci, Simi, Battaglia, Ghiglioni, Marzi, Lazzari, Bonini, Stefani. A disp.: Masini, Carignani, Da Valle, N. Di Bene, T. Di Bene, Di Cesare, Di Giovanni, Pizzolante. All.: Luca Matteucci.
ARBITRO: Ambrosini di Carrara
RETI: 38', 70' Del Bucchia, 40', 78', 83' F. Scognamiglio, 53' Ricci, 62' Battaglia.



Per tenere aperto il campionato modo migliore di vincere l'anticipo non c'era: da mercoledì sera a sabato pomeriggio il Lido di Camaiore capisce che sensazione si provi a stare a due punti appena dal San Giuliano; e l'impresa del Capostrada che strappa il pari alla capolista tiene vivi brivido e voglia, motivo in più per pensare di arrivare allo scontro diretto finale con i rivali a tiro. È l'Atletico Lucca a concedergli l'ottavo risultato utile di fila: il 6-1 finale però inganna sull'andamento reale della partita, in equilibrio ben più a lungo di quanto si possa sospettare. Nonostante le accortezze di Troiso che, memore delle fatiche dell'andata, piazza un raddoppio secco sui mediani bassi della squadra avversaria sovente costretti al lancio lungo, il Lido di Camaiore deve attendere quasi la fine del primo tempo per segnare l'1-0: prima lo aveva mancato in tre occasioni (stranamente poco efficaci Francesco Scognamiglio, due volte, e Del Bucchia: si rifaranno) e aveva rischiato di finire sotto alla mezz'ora sul tiro ravvicinato di Lazzari neutralizzato da Diviccaro formidabile. Poi al 38' l'incontro si sblocca: Francesco Scognamiglio sgraffigna il pallone a Simi poco fuori area e da destra traccia un rasoterra orizzontale che l'interno destro di Del Bucchia spinge in rete. Cento secondi appena e il Lido di Camaiore raddoppia approfittando di un'altra disattenzione della difesa avversaria: Govi intercetta il passaggio corto di Battaglia a Simi e con un filtrante immediato manda in porta Francesco Scognamiglio per il raddoppio. In avvio di ripresa il Lido di Camaiore s'attende di dover gestire la reazione dell'Atletico Lucca e invece si trova sul triplo vantaggio: accentratosi da sinistra all'altezza dei trentacinque metri, Ricci scarica all'incrocio un pallone violento che supera Berti un passo troppo avanti. L'Atletico Lucca prova a rimettersi in strada col colpo di testa di Battaglia sugli sviluppi di un corner battuto corto (3-1) e per una decina di minuti la gara sembra riaperta; ma al 70' esatto con una ripartenza che lo porta a saltare mezza squadra avversaria portiere compreso Del Bucchia fa capire che pensare alla rimonta è oggettivamente eccessivo. Le due reti finali di Francesco Scognamiglio, che negli ultimi minuti trova 5-1 e 6-1 e dunque tripletta sfruttando due verticalizzazioni del gemello Antonio, arrotondano il successo e suggeriscono che l'immagine che di sé stesso ha il Lido di Camaiore, antagonista principale nella corsa al titolo, è decisamente a fuoco.