• Juniores RegionaliC
  • 18/03/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Atletico Lucca
    Lazzari
  • 1 - 3 18/03/2023 15.00.00
  • San Giuliano
    Patacchini
    Nikiema
    Nikiema

Commento


RETI: Lazzari, Patacchini, Nikiema, Nikiema
ATLETICO LUCCA: Berti, Bertoncini, N. Di Bene, Graziotti, Battaglia, Betti, Ghiglioni, Tuccori, Andreini, Stefani, Carignani. A disp.: Masini, Da Valle, T. Di Bene, Di Cesare, Di Giovanni, Lazzari, Pizzolante, Posarelli, Simi. All.: Luca Matteucci.
SAN GIULIANO: Contini, Murro, Genovesi, Braccini, Grasseschi, Davini, Patacchini, D. Baldacci, Nikiema, Lentini, Stabile. A disp.: Orcesi, Pannia, Mariani, Marraccini, M. Baldacci, Sanfratello, Ferrari. All.: Federico Balestri.
ARBITRO: Leoni di Livorno
RETI: 55' Patacchini, 70' Lazzari, 79', 93' Nikiema rig.



Nikiema fa svanire dieci minuti d'ansia: è lui, ora a un passo dalla doppia cifra in campionato, a regalare al San Giuliano il sedicesimo successo stagionale e qualche altro metro nella corsa verso l'élite. S'arrende dunque l'Atletico Lucca che, in svantaggio in avvio di ripresa e capace di raggiungere l'1-1 con una punizione di Lazzari, finisce di nuovo sotto sulle giocate verticali della capolista che però solo al 93' può dirsi certa della vittoria: arriva infatti a tempo scaduto la rete dell'1-3 che sigilla un successo meritato ma sudatissimo. La partita si decide interamente nella ripresa, seguito d'un primo tempo nel quale il predominio territoriale del San Giuliano non sfocia in vere occasioni da rete: Berti non deve impegnarsi granché per neutralizzare i tiri di Stabile e Davide Baldacci, i più pericolosi d'un primo tempo destinato allo 0-0. Senza preavviso, la ripresa è invece elettrizzantissima. Si ricomincia subito forte con la rete di Davide Baldacci annullata da Leoni, mal piazzato, per un fuorigioco invisibile sugli sviluppi d'una punizione laterale. Al secondo tentativo comunque il San Giuliano passa: il traversone di Murro da sinistra trova sul secondo palo la testa di Patacchini che in anticipo su Berti incrocia in porta il pallone del vantaggio. Ma non è banale aver ragione dell'Atletico Lucca che quando l'ultimo quarto di gara s'è da poco avviato trova il pareggio: un fallo ingenuo di Pannia al limite vale una punizione pericolosissima che Lazzari calcia in porta e sulla quale la barriera s'apre; anche se sporcata, la traiettoria del pallone si conclude in porta. Balestri capisce che è il momento d'inventare qualcosa e, chiamato fuori Stabile, sposta Nikiema come punta centrale. La mossa paga subito: è suo il colpo di testa vincente sull'invito di Braccini, liberato al cross da un angolo battuto corto. Stavolta a protestare con Leoni è l'Atletico Lucca per un fallo in attacco, non rilevato: il San Giuliano torna a condurre e nonostante l'ansia crescente ogni volta che gli avversari superano la metà campo rischia poco, quasi niente. Poi l'apoteosi finale: strattonato in area, Matteo Baldacci si conquista un rigore pesantissimo che Nikiema spedisce all'incrocio per la doppietta, l'1-3 e l'ennesimo avviso chiaro alle inseguitrici.
Calciatoripiù
: a lungo Tuccori e Betti (Atletico Lucca) contengono le iniziative degli avversari; il migliore in assoluto è però Grasseschi (San Giuliano) che nonostante le condizioni non ottimali disputa una partita devastante.