• Juniores RegionaliC
  • 01/04/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pontremolese
  • 1 - 2 01/04/2023 16.00.00
  • Capostrada Belvedere
    Carpentieri
    Diddi
    Scappucci

Commento


RETI: Carpentieri, Diddi, Scappucci
PONTREMOLESE: Pagani, Ferrari, Tavaroni, Gargiulo, Buccella, Agolli, Carli, Giovannoni, Branca, Gaddari, Carpentieri. A disp.: Razzoli, Bortolasi, Antolini, Arrighi, Santoni, Lazzeroni, Domenichelli.
CAPOSTRADA BELV.: Nunziati, Cecchi, Diddi, Ceccarelli, Ferretti, Innocenti, Lakaj, Putzu, Saccardo, Scappucci, M. Tofani. A disp.: Agnelli, Chirullo, Garofalo Jubaj, Prenga. All.: Alessandro Borri.
ARBITRO: Menchini di Viareggio
RETI: 3' Diddi, 24' Carpentieri, 87' Scappucci rig.



È un giochino crudele: ogni salvezza si paga sempre con una condanna. Ancora non c'è niente di definitivo, per nessuno dei due; ma l'1-2 finale tira via il Capostrada dalla zona retrocessione e vi schiaccia la Pontremolese la cui situazione ora è disperata: fatti nove i punti disponibili, nelle ultime tre giornate dovrebbe recuperarne otto al Montecatini sestultimo. Si capisce come mai la gara sia stata memorabile per intensità (eufemismo) e non per qualità; e come mai su un versante sia così criticata la direzione di Menchini il cui fischio a tre minuti dalla fine decreta un rigore forse decisivo per la sorte d'entrambi. Prima d'arrivarci però era successo altro, il vantaggio del Capostrada a freddo (a segno Diddi che anticipando l'uscita di Pagani scaraventa in porta un pallone recuperato alto, 3') e il pari di Carpentieri che a metà primo tempo scioglie in porta una mischia nell'area avversaria. L'ultimo quarto d'ora del primo tempo vede la Pontremolese aumentare la pressione offensiva: ottimo Nunziati su Tavaroni, Branca e Gaddari. Meno, molte meno le occasioni da rete della ripresa, sintetizzabile nelle prolungate proteste della Pontremolese che reclama un paio di rigori ma nel finale se ne vede concedere uno contro: dopo aver fatto proseguire il gioco nonostante uno scontro testa contro testa nell'altra trequarti, Menchini punisce un fallo di Ferrari su Scappucci che s'era liberato sulla destra e che lo converte in una rete pesantissima; se non la resa, per la Pontremolese è qualcosa che le somiglia molto. Prova a respirare invece il Capostrada: ma nelle tre partite che mancano (Atletico Lucca e Prato 2000 in casa, soprattutto Larcianese nello scontro diretto della penultima) dovrà conquistare ancora una manciata di punti se vuol chiudere la stagione con una salvezza che a inizio inverno sembrava utopia.