• Juniores RegionaliC
  • 29/04/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • San Giuliano
    Nikiema
  • 1 - 1 29/04/2023 16.00.00
  • Lido Camaiore
    Belli

Commento


RETI: Nikiema, Belli
SAN GIULIANO: Contini, Sanfratello, Braccini, Davini, Grasseschi, Genovesi, Gradi, Nacci, Stabile, Ferrari, Nikiema. A disp.: Orcesi, Murro, Benedetti, Giovannetti, Marraccini, Patacchini, Baldacci, Luperini. All.: Federico Balestri.
LIDO DI CAMAIORE: Sargentini, Ceresini, Salsedo, Belli, Grimaudo, Santucci, Lilliu, Govi, Piciullo, F. Scognamiglio, Ratti. A disp.: Diviccaro, Ragona, Puccinelli, Quagliozzi, Caprili. All.: Luigi Troiso.
ARBITRO: Scardigli di Livorno
RETI: 8' Nikiema, 86' Belli rig.



Ha patito fino all'ultimo, forse perché sa (ma sarà vero? Una volta Mourinho disse che non è stato mai felice come negli ultimi venti minuti di Monaco-Porto, o qualcosa di simile) che le vittorie facili non sono così saporite; ma è riuscito a ottenere quel punto che lo proietta tra le migliori sedici del calcio toscano. E per il San Giuliano e per Federico Balestri, allenatore favoloso e persona perbene, è un titolo che definire meritato è troppo poco: sono stati avanti da sempre, e alla fine del girone d'andata si facevano già i conti sulla settimana giusta per festeggiare. Dopo Natale le gambe hanno cominciato a girar più piano, le idee con loro; ma lo stesso ritmo lo hanno tenuto anche le rivali, e quando il Capezzano è uscito dal gruppone per lanciare l'attacco solitario era ormai troppo tardi. Per ufficializzarlo è stato però necessario strappare l'1-1 al Lido di Camaiore, che a lungo aveva cullato l'idea d'essere l'antagonista principale salvo rallentare una volta sentito il profumo della primavera e che ci teneva a entrare in coppa (obiettivo raggiunto: lo premia la classifica avulsa rispetto a Fossone, quinto, e Atletico Lucca, sesto) e a dimostrare di non esser poi così inferiore alla capolista. In realtà la pratica avrebbe potuto chiudersi molto prima se, dopo la rete di Nikiema (gran colpo di testa sul traversone di Gradi servito sulla corsa da Ferrari), Sargentini non avesse deciso di sfoderare la miglior prestazione stagionale: le sue quattro parate sul colpo di testa di Luperini e tre volte su Gradi, liberatosi al tiro in slalom ma neutralizzato al momento di battere a rete, tengono minimo il vantaggio all'intervallo. Balestri sa che stavolta non importa andar troppo di fino: per vincere il girone basta un punto, e un punto deve arrivare; ecco allora che il San Giuliano si copre passando dal 4-3-2-1 a un 4-4-2 decisamente più coperto e che anche se alza il baricentro il Lido di Camaiore fatica a vedere di che colore siano i guanti di Contini. A quattro minuti dalla fine però d'un tratto il San Giuliano torna a rabbrividire, terrorizzato dallo spettro dello spareggio: Grasseschi interviene in ritardo su Ragona e induce Scardigli a fischiare un rigore evidente che Belli trasforma nell'1-1. Ma nonostante i mille timori il Lido di Camaiore resta lontano dalla porta e da un raddoppio che avrebbe rimescolato ogni cosa in testa alla classifica: il San Giuliano si prende un'élite storica. Calciatorepiù : le parate di Sargentini (Lido di Camaiore) ritardano l'assegnazione del titolo.