• Juniores RegionaliD
  • 07/04/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Luco
  • 0 - 1 07/04/2023 16.00.00
  • Casalguidi
    Macchia

Commento


RETI: Macchia
LUCO: Pampaloni, Cannoni, Cantini, Mascherini, Ciullini, Furia, Zanchi, Kuka, Trotta, Urzetta, Parri. A disp.: Burchietti, Ferrini, Nerozzi, Fejzullahu, Pisano, Baglioni. All.: Carnevali.
CASALGUIDI: Marini, Biagini, Frullanti, Nencini, Ceri, Macchia, Robusto, Cappellini, Puccianti, Patella, Niccolai. A disp.: Tesi, Ciobotea, Governi, Monfardini, Torrocci, Aiuti, Casseri, Domagala. All.: Paolacci.
ARBITRO: Magherini di Prato.
RETE: Macchia.



Una Macchia che rende lucente i colori del Casalguidi. Il gioco di parole vien facile se l'eroe di giornata per i pistoiese è Tommaso Macchia, colui che firma una delle reti più importanti della stagione per i ragazzi di Ivan Paolacci. Mentre la sabbia nella clessidra si riduce a pochi granelli ormai, il Casalguidi riesce infatti ad accompagnare con un vigoroso colpo di reni la continua evoluzione dei bassifondi della classifica, riuscendo a rimanere entro i margini di sicurezza della zona rossa. È stata una vittoria sudata e sofferta per gli ospiti, impegnati contro un Luco che onora al massimo l'impegno e, anche grazie ad alcuni innesti di giocatori più esperti, rende accesa e incerta la partita fino oltre il novantesimo. Terminano sullo 0-1 che poi sarà il risultato finale i primi 45' di gioco, caratterizzati da alcune buone potenziali chance su ambedue i fronti di gioco. Il Casalguidi si rende pericoloso sullo 0-0 proprio con Macchia, ispirato in entrambi i casi da Geri, ma i mugellani si salvano. Nel frattempo il Luco ci prova eccome, rendendosi insidioso soprattutto sulle palle inattive, ma Trotta e compagni non sfondano. L'episodio decisivo si materializza al 40', quando l'intesa fra Geri e Macchia si rinnova, ma stavolta in modo vincente. Nella ripresa la gara resta apertissima, il Luco infatti va a caccia del pari mentre il Casalguidi si difende compattissimo e riparte a ogni occasione utile. È in questo modo che Macchia sfiora il secondo gol personale di testa, mentre nella parte finale di gara i pistoiesi difendono il prezioso vantaggio dal forcing avversario. All'85' l'arbitro comanda una punizione a due in area ospite, ma il tentativo di trasformazione si infrange contro il muro eretto dal Casalguidi. Al triplice fischio comprensibile la gioia degli ospiti per un successo prezioso, sofferto come detto, fortemente voluto. Adesso la prossima gara contro il Barberino è di quelle da non sbagliare per potersi dire finalmente fuori dalla bagarre.
Calciatoripiù
: si pesca dietro, nel Casalguidi che sbanca il difficilissimo campo del Luco. Biagini (migliore in campo in senso assoluto), Patella , che ben si adatta come difensore nonostante il suo ruolo sia un altro, sono semplicemente decisivi.