• Allievi RegionaliElite
  • 25/09/2022 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Monteriggioni
  • 0 - 0 25/09/2022 11.00.00
  • Lastrigiana

Commento


MONTERIGGIONI: Piliu, Manenti, Martinez, Petri, Pacciani, Guarino, Gangi, Bacciottini, Iafelice, Bari, Seroni. A disp.: Minucci, Cirillo, Zizzo, Sangermano, Sabatino, Scagnetti, Tognazzi, Mori, Ljevica. All.: Eugenio Dinelli.
LASTRIGIANA: Cocchi, Corrado, Biagioni, Bonaiuti, Stefanacci, De Pascalis, F. Becagli, Licciardello, Guerra, Olivieri, G. Magnolfi. A disp.: Carfora, Finelli, B. Becagli, Guizzaro, N. Magnolfi, Vignolini, Chini, Fenza, Mancioppi. All.: Davide Guasti.
ARBITRO: Travaglione di Siena
NOTE: espulso Guizzaro (52').



Se all'ultimo fischio il Monteriggioni, in casa e in superiorità numerica per 40', festeggia lo 0-0 come una vittoria si capisce quanto enorme sia il rammarico della Lastrigiana che soprattutto nel primo tempo ha creato e sprecato un numero esagerato d'occasioni da rete. La prima è forse la più clamorosa, il rigore concesso da Travaglione per il fallo di Guarino su Becagli (irregolarità netta, contatto poco fuori o poco dentro l'area): G. Magnolfi però lo calcia sopra la traversa graziando Piliu. L'occasione per il riscatto gli capita una manciata di minuti dopo, e stavolta più che l'imperizia è la sorte a dargli torto: palo pieno e Monteriggioni di nuovo salvo. Il conto dei legni e delle recriminazioni aumenta di lì a poco: la deviazione di Bonaiuti liberato a centro area da un calcio d'angolo si spenge sulla traversale. E in qualche modo ancora a galla al 40' il Monteriggioni costruisce la miglior occasione della propria partita: F. Becagli gestisce male il possesso in uscita dall'area, Gangi lo calamita e calcia di prima rimbalzando su Cocchi che come già contro il Tau si rivela portiere dal presente eccezionale e dal futuro idem. Per tentare di sbloccare l'incontro nell'intervallo Guasti passa al 4-3-3 inserendo Guizzaro e N. Magnolfi per G. Magnolfi e Licciardello; ma il nuovo assetto dura appena 7', quanto la partita di Guizzaro che si fa sorprendere in una reazione non consentita e lascia i suoi in inferiorità numerica. Guasti è di nuovo costretto a mettere mano alla squadra: viene fuori un 4-4-1 che, con Guerra centravanti e il resto alle sue spalle, occupa egualmente bene tutti i settori del terreno di gioco. E nonostante l'uomo in meno anche nella ripresa la Lastrigiana costruisce tre occasioni da rete: Oliveri sfiora il palo sul traversone di F. Becagli da destra; Guerra calcia su Piliu da posizione centrale; Bonaiuti colpisce debolmente di testa su uno spiovente velenoso. L'incontro si chiude con qualche protesta della Lastrigiana per un possibile secondo rigore (sospetto l'intervento su F. Becagli) e i sospiri del Monteriggioni che strappa il primo punto stagionale.
Calciatoripiù: Piliu, Gangi
(Monteriggioni), Oliveri, Stefanacci, F. Becagli (Lastrigiana).