• Allievi RegionaliElite
  • 02/10/2022 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Zambra Calcio
  • 0 - 1 02/10/2022 10.30.00
  • Tau Calcio
    31' Bartelloni

Commento


RETI: 31' Bartelloni
ZAMBRA: Becherini, Galli, Toti, Taccini, Borsacchi, Dalle Luche, Virgili, Ghimenti, Sivieri, Cocucci, Guelfi. A disp.: Galloppo, Agostini, Ciampi, Ulivi, Arcidiacono, Del Cesta, Pucci, Cini, Rizzo. All.: Federico Lombardi.
TAU ALTOPASCIO: Taiti, Morandini, Capocchi, Sommani, Mazzi, Nistri, Bigazzi, Bellandi, Masini, Bartelloni, Vannuzzi. A disp.: Seghetti, Ferretti, Vannucchi, Matteoni, Vuturo, Tommasi, Notarelli, Bellandi. All.: Gabriel Pucci.
ARBITRO: Tarandetti di Pontedera
RETE: 31' Bartelloni
NOTE: espulso Sommani (35').



È una delle regole forti della letteratura: sono le difficoltà a forgiare i più grandi. Ora, non che il Tau ne avesse bisogno: la sua storia recente e le sue qualità dovrebbero essere già abbastanza; ma riuscendo a venir via da Zambra con un successo soffertissimo, ancora a punteggio pieno unico insieme alla Cattolica Virtus, avvia ufficialmente il duello a distanza con la rivale due volte sfidata e due volte battuta nella scorsa stagione. Per quasi un'ora il Tau gioca in dieci, espulso Sommani per bis d'ammonizioni; e dopo 35' in cui aveva imposto la propria manovra senza rischiare mai ed era riuscito a passare in vantaggio deve ripensarsi e rimodulare la nuova gara intorno all'inferiorità numerica e al nuovo spirito degli avversari che cominciano a credere nell'impresa. Nella prima mezz'ora però si suona su un altro spartito: il Tau signoreggia, si rende pericoloso con Bigazzi (volée alta da sei metri dopo un tiro da fuori che sporcato diventa un assist gustoso) e passa con una delle sue giocate classiche: ricevuto il pallone spalle alla porta, Bartelloni fa perno sul marcatore per girarsi rientrando da sinistra e scaricare il pallone sul palo più lontano. Sembra una delle solite gare in cui una volta che riesce a passare avanti il Tau poi allunga e consolida il successo; ma di solito Sommani, già ammonito per un'infrazione identica, non ferma fallosamente Sivieri che stava costruendo un'azione promettente: inevitabile la seconda ammonizione e l'inferiorità numerica al 35'. Lo Zambra non ha bisogno di stimoli ulteriori per farsi avanti: provano a pungere sia Cocucci, mancino alto da una decina di metri, sia Ulivi murato sottoporta sulla torre di Sivieri. Tarandetti non battezza la rete dello stesso Sivieri realizzata a gioco fermo (carica di Ghimenti su Taiti) e in avvio di ripresa incassa qualche (blanda) protesta per un intervento energico nell'area locale: troppo poco per il penalty. Quando però si distende anche se in dieci il Tau fa paura: la sorte non è amica di Tommasi che prima manda il pallone a schiaffeggiare il palo interno e poi lo piazza fuori d'una spanna; dall'altra parte lo Zambra prova a pungere con Galli, colpo di testa insidiosissimo murato da Bigazzi a cinque passi dalla linea, e con Cini che su punizione scorteccia la parte alta della traversa. Mentre lo Zambra si lancia all'arrembaggio finale il Tau costruisce due contropiedi potenzialmente letali: è necessario ogni grammo del talento di Becherini per impedire prima a Masini e poi a Tommasi di chiudere la contesa in diagonale. Lo Zambra resta aggrappato alla gara fino alla fine, ma seppur fradicio di sudore il Tau esce trionfante; anche se con umore diverso dalla sfida però entrambe possono trarre auspici positivissimi.
Calciatoripiù: Sivieri, Galli
(Zambra), Nistri, Bigazzi, Bartelloni (Tau Altopascio).