• Allievi RegionaliElite
  • 23/10/2022 11.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Atletico Lucca
  • 0 - 1 23/10/2022 11.30.00
  • Floria Grassina belmonte
    Biliotti

Commento


RETI: Biliotti
ATLETICO LUCCA: Losavio, Bossini, Michelotti, Lucchesi, Faratro, Popa, Stefani, Lipparelli, Martini, Bertacca, Di Giulio. A disp.: Petri, Dal Porto, Dinelli, Parducci, Figliola, Vecchi, Stringari, Kovalenko, Salotti. All.: Fabio Betti.
FLORIA: Marcantonini, Conti, Frizzi, Gori, Agrello, Albani, Martelli, Mugnai, Biliotti, Paoletti, Rufat. A disp.: Corante, Vichi, Mugnaini, Tellini, Zefi, Ronchi, Coviello. All.: Alessandro Sozzi.
ARBITRO: Giolli di Empoli
RETE: 83' Biliotti.
NOTE: espulso Ronchi (78').



Non che sia una novità, ma visto l'andazzo del calcio moderno («Il nostro centravanti è lo spazio» disse quello che si è fatto comprare Erling Haaland) è bene ribadirlo: alla fine conta avere uno che sa come si butta dentro. Fino all'83' Biliotti aveva toccato forse un pallone (al quarto d'ora; e forse poteva starci il rigore, non però per Giolli); il secondo diventa la rete con cui la Floria batte l'Atletico Lucca e s'aggancia ai vagoni di prima classe. Ed è peraltro una rete capolavoro, una mezza rovesciata all'incrocio sull'assist di Tellini (proteste degli avversari per un possibile tocco di mano nel controllo, non però per Giolli) nel momento di maggior difficoltà dei suoi; in superiorità numerica (espulso Ronchi) infatti l'Atletico Lucca stava premendo per trovare il vantaggio che avrebbe potuto scuotere la sua classifica; e invece va diversamente e la Floria vince una gara che sembrava destinata a finir pari. Nel primo tempo era successo pochissimo: la Floria prevale per intensità e possesso palla, ma non riesce a costruire occasioni autentiche; inevitabile lo 0-0 alla pausa. Ci si diverte di più nella ripresa, segnata dalla crescita dell'Atletico Lucca cui però s'oppone Marcantonini al solito superlativo: nelle sue parate su Di Giulio, Salotti e Lipparelli si registra un tasso di difficoltà crescente. E quando il pallone lo supera e sembra condannare la Floria c'è chi lo sostituisce: Albani, uno dei migliori in assoluto, respinge sulla linea il tiro di Martini destinato ad accarezzare la rete. Così la Floria resta in partita e una volta in dieci s'affida al proprio centravanti per riuscire a ottenere qualcosa di più d'un pari: Biliotti non la tradisce, la classifica sorride; e domani è già tempo di scontro diretto, a Belmonte arriva il Forte dei Marmi.
Calciatoripiù
: solo un gioiello viola la porta dell'Atletico Lucca; diversamente non poteva andare, vista la prestazione formidabile di Lucchesi, Popa, Bossini e soprattutto Faratro nel reparto arretrato; apprezzabili anche Bertacca e Martini (Atletico Lucca), mobilissimo; Albani evita lo svantaggio nel momento di maggior difficoltà, su Agrello e Gori (Floria) rimbalzano molte delle iniziative avversarie.