• Allievi RegionaliElite
  • 20/11/2022 10.50.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Lastrigiana
    Bonaiuti
    Fontani
  • 3 - 2 20/11/2022 10.50.00
  • Forcoli Valdera
    Guerra
    Lici
    El Ouardi

Commento


RETI: Guerra, Bonaiuti, Fontani, Lici, El Ouardi
LASTRIGIANA: Carfora, Corrado (60' Firenzuoli), Casini, Bonaiuti, Stefanacci, De Pascalis, F. Becagli (73' Amasna), Vignolini (60' B. Becagli), Guerra, Olivieri (60' Guizzaro), Mantovelli (55' Fontani). A disp.: Biagioni, Finelli. All.: Davide Guasti.
FORCOLI VALDERA: Perini, Vannini, Morelli, Zaccheo, Altini, El Ouardi, Kadiqi, Bartoli, Lici, Manetti, Fogli. A disp.: Banducci, Guerrieri, Nannetti, Balatresi, Maccianti, Karaj, Farkas, Favarin, Menichini. All.: Leonardo Giuntini.
ARBITRO: Lorenzi di Pistoia
RETI: 29' Guerra, 58' Lici, 68' Fontani, 76' Bonaiuti, 87' El Ouardi.



Chi l'ha detto che il diciassette porta male? La Lastrigiana non è d'accordo, a tanto ammontano i punti totalizzati dopo la vittoria per 3-2 sul Forcoli; ed è una vittoria pesante, visto che vale l'aggancio allo Sporting Cecina sconfitto ad Altopascio. Per sbloccare la gara però c'è voluto un po', perché la poca confidenza con le dimensioni del terreno di Cerbaia rende difficile capire quando giocare a uno o due tocchi e quando attaccare lo spazio; si aggiunga che il Forcoli bene si chiude e bene riparte e si capisce come mai per mezz'ora non s'annotino occasioni da rete. Poi la Lastrigiana s'accende e passa in vantaggio: Vignolini riceve da Olivieri e manda sul fondo Casini che crossa sul primo palo; Guerra sa in anticipo dove cadrà il pallone e dopo lo stop spalle alla porta insacca con una girata potente. L'1-0 regge fino all'intervallo nel quale Guasti non interviene sulla formazione titolare; dopo una decina di minuti della ripresa chiama però fuori Mantovelli inserendo Fontani che impiega qualche minuto per completare il rodaggio. E l'attesa gli è fatale: l'errore banale in condivisione con Corrado libera sulla trequarti Lici il cui tiro non fortissimo rimbalza davanti a Carfora e finisce in porta. Consapevole che o il 2-1 arriva rapido o il pari rischia di restare intatto fino alla fine, Guasti interviene di nuovo sostituendo Corrado, Vignolini e Olivieri con Firenzuoli, Begonet Becagli e Guizzaro; e la Lastrigiana comincia finalmente a viaggiare palla a terra. S'accende anche Fontani che smista due-tre palloni interessanti e poi si fa perdonare l'errore sull'1-1 con la rete che riporta avanti la Lastrigiana: lo manda in porta la verticalizzazione di Guerra che spezza il tentativo d'impostazione ospite e oltre che tra i centravanti si candida a un premio da protagonista anche tra i rifinitori. Ora sa che una sola rete di vantaggio è troppo rischiosa; a differenza che dopo l'1-0 la Lastrigiana continua ad attaccare, sfiora la rete con Francesco Becagli (esterno della rete dopo un'azione personale) e la trova su calcio d'angolo: lo conquista e lo batte Amasna appena entrato, di testa Bonaiuti lo trasforma nel 3-1. Il Forcoli si sbilancia nel tentativo di riaprire la partita e in contropiede Guerra si costruisce due occasioni gigantesche per la doppietta: non va a buon fine nessuna delle due, a lato la prima nella quale avrebbe anche potuto optare per il servizio a centro area e sulla traversa la seconda da posizione defilata. Così a tre minuti dalla fine il Forcoli dimezza lo svantaggio: El Ouardi tocca l'angolo di Zaccheo quanto basta per tagliare fuori Carfora. Ma oltre che una bella dose di sudore sulla schiena della Lastrigiana il 3-2 non aggiunge niente alla partita: il Forcoli esce sconfitto per la decima volta in stagione.
Calciatoripiù
: anche se Altini (Forcoli) fa di tutto per contenerlo, dopo qualche settimana necessaria a prendere confidenza con un campionato così complesso Guerra si conferma centravanti implacabile: dopo aver segnato nel primo tempo, nella ripresa manda in porta Fontani (Lastrigiana) che si mette alle spalle l'errore in occasione dell'1-1 e con personalità riporta avanti i suoi.