• Allievi RegionaliElite
  • 20/11/2022 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Monteriggioni
  • 2 - 3 20/11/2022 11.00.00
  • Capezzano Pianore
    Cirillo
    Seroni
    Riad
    Steffich
    Mattioli

Commento


RETI: Cirillo, Seroni, Riad, Steffich, Mattioli
MONTERIGGIONI: Minucci, Manenti, Pacciani, Sabatini, Bari, Mori, Ljevica, Martinez, Gangi, Cirillo, Seroni. A disp.: Piliu, Bacciottini, Mennitto, Zizzo, Scagnetti, Tognazzi. All.: Federico Martini.
CAPEZZANO P.: Gazzoli, Giorgi, F. Lari, Bertuccelli, Bertola, Tofanelli, Riad, Bartalini, Steffich, Campera, Mattioli. A disp.: Laoluna, Rami, T. Lari, Battisti, Gerini, Pighini, Rossi, Casolare, Ganovelli. All.: Marco Maffei.
ARBITRO: Landi di Valdarno
RETI: Steffich, Mattioli, Cirillo rig., Riad, Seroni.



Sette giorni prima lo intristì, stavolta gli consente di restare aggrappato a un sogno indicibile: per la seconda volta consecutiva una gara del Capezzano finisce 2-3; ma se col Tau Altopascio fu una sconfitta piena di rimpianti, a Monteriggioni va in scena la riscossa che mantiene viva la sfida alla capolista e alla Cattolica con cui si confronterà tra venti giorni. Prima lo attendono le sfide a Pro Livorno e Floria: il Capezzano ci arriva alla grande grazie a un attacco stellare e al talento di Campera che non segna ma firma tutti e tre gli assist vincenti. Il primo s'annota in avvio, quando calciando in area una punizione dalla trequarti offre a Steffich un pallone che chiede solo d'esser spinto in porta: niente di più facile per il bomber, sono i suoi gol; ben piazzato, e d'altra parte era un calcio da fermo, Landi convalida nonostante le timidissime proteste del Monteriggioni che s'interroga su un eventuale fuorigioco. Così il Capezzano passa a condurre e di lì a poco potrebbe raddoppiare con un'azione analoga: di nuovo ben pescato in area da una punizione di Campera, stavolta però Steffich appoggia a Minucci. Ma anche il Monteriggioni si rende pericoloso su un pallone inattivo: a Gazzoli va bene che la deviazione area di Bari, solo in mezzo all'area, risulti forte ma centrale. Ben più complicato è l'intervento cui lo chiama Cirillo dopo un doppio dribbling a sinistra: ci vuole un tuffo sul primo palo per negargli la rete del pari. Il Capezzano raggiunge dunque l'intervallo avanti di misura e in avvio di ripresa raddoppia: Campera interrompe un'azione offensiva del Monteriggioni e imbastisce una ripartenza che coglie in inferiorità numerica la difesa avversaria e manda in porta Mattioli. Ma il Monteriggioni non è più la squadra slegata d'inizio stagione: anche sul doppio svantaggio produce un buon possesso palla e s'affida a Cirillo, ispiratissimo, per provare a riaprire la contesa; è lui che conquista il rigore dell'1-2 (fallo di Giorgi), lui che lo trasforma. Ma dietro il Monteriggioni balla e dopo una manciata di minuti si ritrova di nuovo sul doppio svantaggio: Minucci e la difesa non s'intendono sull'ennesima punizione tagliata di Campera, ne approfitta Riad che devia in porta il pallone dell'1-3. Per una decina di minuti il Monteriggioni sbanda e il Capezzano prova definitivamente a disintegrarlo: gli va male che Battisti calci a lato quando ormai la quarta rete sembrava annotata sul taccuino dell'arbitro. E qualche istante dopo il 90' la gara si riapre: il disimpegno sbagliato di Rami innesca Seroni che s'inserisce tra difesa e portiere e gelido segna il 2-3. È comprensibile il timore che nel recupero investe il Capezzano; ma gli attacchi del Monteriggioni restano senza esito, la lunga trasferta porta in dote tre punti pesanti per restare attaccati alla coppia che l'anno scorso dominò.
Calciatoripiù: Cirillo, Ljevica
(Monteriggioni), Mattioli e Tofanelli (Capezzano).