• Allievi RegionaliElite
  • 11/12/2022 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Forcoli Valdera
  • 1 - 1 11/12/2022 10.00.00
  • Atletico Lucca
    Manetti
    Popa

Commento


RETI: Manetti, Popa
FORCOLI: Cammilli, Fogli, Morelli, Zaccheo, Altini, El Ouardi, Lici, Bartoli, Karaj, Manetti, Farkas. A disp.: Perini, Banducci, Favarin, Kadiqi, Vannini, Guerrieri, Savarese, Maccianti, Fontanelli. All.: Leonardo Giuntini.
ATLETICO LUCCA: Losavio, Bossini, Michelotti, Popa, Lucchesi, Dal Porto, Stefani, Figliola, Biagi, Martini, Di Giulio. A disp.: Bellucci, Faralli, Paolinelli, Lipparelli, Salotti. All.: Fabio Betti.
ARBITRO: Erriquez di Firenze.
RETI: 7' Manetti, 70' Popa.
NOTE: espulso Morelli (50').



Torna a smuovere la classifica il Forcoli, che davanti al proprio pubblico impone il pari ad un Atletico Lucca poco brillante e che alla fine deve ringraziare le manone di Losavio, la cui parata nel finale sul rigore di Manetti è valso il punto finale. Su un campo reso pesante dalla pioggia, la partita si arricchisce fin da subito di tanti duelli a centrocampo e molti lanci in profondità nel tentativo di innescare gli attaccanti. Il Forcoli ha il merito di riuscirvi subito: dopo una punizione calciata male dai lucchesi, i padroni di casa ribaltano velocemente il fronte dell'azione con il rapidissimo Manetti che si presenta nell'area opposta trafiggendo Losavio con una conclusione imparabile per l'immediato 1-0. Il tempo di assorbire lo schiaffone e l'Atletico Lucca si riversa subito in avanti con l'intento di riequilibrare le sorti di un incontro messosi in salita. I rossoneri attaccano a pieno organico ma finiscono spesso per perdersi nell'ultimo passaggio anche per merito di un Forcoli ben chiuso e abile nel creare anche i presupposti per colpire in ripartenza. I ragazzi di Giuntini riescono ad arginare le offensive di un Atletico Lucca che non riesce a tradurre in occasioni da gol il proprio dominio territoriale e l'1-0 su cui si chiudono i 45' è tutto sommato il giusto premio alla prova di carattere dei locali. La ripresa si apre subito con un colpo di scena: dopo appena 5', infatti, il fin lì ottimo Morelli riceve il secondo giallo della sua partita, lasciando il Forcoli in dieci uomini per quasi tutto il secondo tempo. Nonostante ciò, i padroni di casa continuano a fare una partita grintosa e al 60', sfruttando gli spazi lasciati da un Atletico Lucca sbilanciato in avanti, si procurano la chance per chiuderla con un calcio di rigore che Manetti si conquista dopo una straordinaria serpentina in area avversaria. Lo stesso Manetti si incarica della battuta, ma il suo tiro viene respinto da Losavio. Si rimane sull'1-0 ma con l'Atletico Lucca che adesso ha trovato nuova linfa per credere nella rimonta. Complice anche l'uomo in meno, il Forcoli è costretto ad abbassarsi per cercare di conservare il prezioso vantaggio. L'Atletico Lucca attacca infatti a spron battuto, rendendosi pericolosa soprattutto sulle palle da fermo. Dopo alcuni tentativi a vuoto, al 70' arriva il meritato 1-1: Figliola vince un paio di duelli sulla trequarti e, dopo essere arrivato sul fondo, serve l'accorrente Lucchesi il cui tiro strozzato diventa un assist perfetto per Popa che da due passi insacca in rete rimettendo i conti in parità. Paradossalmente, il pressing offensivo dei rossoneri si affievolisce dopo il pari e, escludendo qualche tentativo da fuori (soprattutto con Figliola), l'Atletico Lucca non crea particolari pericoli in zona Cammilli. Il Forcoli regge fino al triplice fischio finale e raccoglie un punto che può sicuramente far morale nella complicata rincorsa alla salvezza.
Calciatoripiù
: nel Forcoli il simbolo di una prova gagliarda e di carattere è sicuramente Altini , un gigante al centro della difesa. Nell'Atletico Lucca il solito Lucchesi propizia il gol dell'1-1, ma ancor più decisivo è Losavio , che al 50' neutralizza il rigore di Manetti consentendo ai suoi di rimanere attaccati alla partita.