• Allievi RegionaliElite
  • 18/12/2022 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Zambra Calcio
  • 0 - 1 18/12/2022 10.30.00
  • Scandicci
    Rossi

Commento


ZAMBRA CALCIO: Becherini, Toti, Silvestri (3), Taccini, Cocucci, Ghimenti, Virgili, Calloni, Sivieri, Pucci, Guelfi. A disp.: Cocozza, Maffei, Dalle Luche, Borsacchi, Ciampi, Arcidiacono, Colombini, Tarantini . All.: Lombardi Federico
RETI: Rossi
ZAMBRA: Becherini, Toti, Silvestri, Taccini, Cocucci, Ghimenti, Virgili, Calloni, Sivieri, Pucci, Guelfi. A disp.: Cocozza, Maffei, Dalle Luche, Borsacchi, Ciampi, Arcidiacono, Colombini, Tarantini. All.: Federico Lombardi.
SCANDICCI: Lami, Francini, Grillo, Pisco, Lari, Cappelli, Giraldi, Papi, Rossi, Lepri, Berti. A disp.: Nati, Grisolini, Baraoumi, Baiardi, Baldini, Novelli. All.: Fabio Zuccaro.
ARBITRO: Biagini di Lucca.
RETI: 32' Rossi.
NOTE: espulso Taccini (80').



Ancora una volta nel segno di capitan Rossi. Dopo la brusca frenata col Maliseti, lo Scandicci riprende la corsa ottenendo una vittoria di misura sul difficile campo dello Zambra. Disputatasi su un campo appesantito dalle piogge cadute nei giorni precedenti, la partita fra Zambra e Scandicci assume fin da subito i contorni di una battaglia. Il primo quarto d'ora si contraddistingue per un sostanziale equilibrio, interrotto sporadicamente da qualche occasione da calcio piazzato (pericoloso soprattutto lo Scandicci con Grillo e Cappelli). Lo Zambra, però, sa come riuscire a sfruttare le proprie caratteristiche e al 20', su una ripartenza da manuale, Sivieri va a centimetri dal vantaggio centrando il palo davanti a Lami. Scampato il pericolo, lo Scandicci riparte rendendosi pericoloso in un paio di occasioni con due tentativi di Pisco e Belli, che però non inquadrano il bersaglio grosso. Lo Scandicci insiste e al 32' trova la rete del vantaggio grazie alla rete numero 9 in campionato di capitan Rossi, bravo a mettere il piedone su un batti e ribatti in area Zambra e a mette fuori causa Becherini. L'1-0 del blues scatena l'immediata reazione dello Zambra, che nel finale di primo tempo va vicino al pareggio in almeno un paio di occasioni. Al 36', su calcio di punizione, Cocucci pesca sul secondo palo Sivieri, ma la deviazione di testa di quest'ultimo sfila a lato. Non va meglio a Calloni, che ci prova con una conclusione da fuori trovando l'opposizione di un difensore avversario. Gli ultimi assalti dello Zambra si concludono con un nulla di fatto e il primo tempo va in archivio sul parziale di 1-0 in favore dello Scandicci. Nel secondo tempo la formazione di Lombardi prova subito a ripartire forte nel tentativo di riequilibrare le sorti dell'incontro, mentre lo Scandicci si copre con ordine per poi tentare di affondare il colpo e chiudere la partita. Come detto, però, sono i padroni di casa a cominciare meglio, confezionando alcune interessanti occasioni per poter pareggiare. La più clamorosa capita sui piedi di Taccini, che intorno al 55' riceve spalle alla porta, si gira ma il suo tiro a colpo sicuro manca il bersaglio. Poi ci prova Sivieri con un colpo di testa che chiama Lami ad usare la reattività. Dall'altro lato, lo Scandicci ha almeno 2-3 occasioni per chiudere i conti ma Berti e Lepri mancano il colpo del k.o. Le speranze di rimonta dello Zambra restano ancora vive, almeno fino all'80' quando per fermare una ripartenza dei blues, Taccini commette fallo ricevendo un sacrosanto cartellino rosso. Da quel momento, lo Scandicci gestisce senza patemi e nel finale va a centimetri dal raddoppio con Baldini e Berti, che certificano settima vittoria stagionale per la formazione di Zuccaro.
Calciatoripiù
: nello Zambra Cocucci è una garanzia davanti alla difesa, ma anche Sivieri merita un elogio per essersi reso pericoloso a più riprese in avanti. Nello Scandicci capitan Rossi merita l'ennesima menzione per aver realizzato un gol - il nono in stagione - che vale tre punti pesantissimi. Da menzionare anche le prestazioni di Berti e Pisco .