• Allievi RegionaliElite
  • 15/01/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Monteriggioni
  • 1 - 2 15/01/2023 11.00.00
  • Cattolica Virtus
    Guarino
    Manuali
    Braconi

Commento


RETI: Guarino, Manuali, Braconi
MONTERIGGIONI: Magazzini, Mori, Bacciottini, Bari, Pacciani, Guarino, Di Blasi, Sabatino, Tognazzi, Oretti, Ljevica. A disp.: Minucci, Manenti, Rappuoli, Scagnetti, Martinez, Orazzini, Gangi, Fambrini, Zizzo. All.: Federico Martini.
CATTOLICA VIRTUS: Castellani, Cagnina, Acciai, Pazzagli, Frilli, Alfani, Legnante, Braconi, Bottino, Faccendini, Manuali. A disp.: Ciappelli, Bargellini, Tempestini, Del Zotto, Mangani, Sarno, Giudice, Gelormini, Parenti. All.: Francesco Vallini.
ARBITRO: Pais di Arezzo.
RETI: 25' Manuali, 65' Braconi, 80' Guarino rig.



Grazie ad una rete per tempo (e con qualche brivido nel finale) la Cattolica Virtus riprende la propria marcia d'inseguimento al Tau, riprendendosi intanto il secondo posto a scapito del Capezzano, bloccato in casa dallo Zambra. Non è stato così agevole il compito dei ragazzi di Vallini, che oltre a dover superare un Monteriggioni in salute si presentavano in terra senese con l'obiettivo di riscattare la pesante sconfitta di Altopascio. Le scorie del tonfo contro la capolista si fa inizialmente sentire sulle gambe e soprattutto sulla testa dei giallorossi, che faticano inizialmente a scardinare la granitica difesa avversaria. Ci provano in un paio di occasioni Manuali e Faccendini ma senza impensierire più di tanto l'attengo Magazzini. Solo a metà primo tempo la contesa conosce il primo punto di svolta: sugli sviluppi di una manovra condotta per vie laterali, Manuali riceve il pallone sullo spigolo dell'area di rigore e di prima intenzione lascia partire un traversone che assume una traiettoria beffarda ingannando Magazzini. Il portiere del Monteriggioni tenta di distendersi ma viene preso in controtempo dal pallone che insacca alle sue spalle per l'1-0 giallorosso. È l'unica occasione di un primo tempo che non regala altri sussulti e si chiude con uno 0-1 che lascia aperto ogni spiraglio a qualsiasi risultato. Nella ripresa, però, la Cattolica riparte forte prendendo in mano le redini del gioco. Pur non registrando grosse occasioni, i giallorossi costringono la difesa del Monteriggioni sulla difensiva grazie soprattutto alle scorribande del solito Manuali. Il numero 11 giallorosso corona poi la sua ottima prestazione con la rete del 2-0 che arriva al 65' con una stoccata da fuori di Braconi dopo una respinta della difesa avversaria. Trovato il secondo gol, però, la Cattolica Virtus arretra colpevolmente, lasciando campo alla reazione del Monteriggioni. I senesi si lanciano all'assalto della difesa giallorossa, cercando di innescare Martini con dei lanci a scavalcare il centrocampo. Su uno di questi, Martini sfugge al diretto marcatore e al momento di entrare in area viene atterrato fallosamente. L'arbitro assegna il calcio di rigore e dal dischetto Guarino riaccende le speranze dei padroni di casa dimezzando lo svantaggio. Nel forcing finale del Monteriggioni, però, la difesa della Cattolica Virtus si compatta alla perfezione e Castellani non deve compiere particolari pericoli. Con un po' di affanno sugli ultimi disperati tentativi dei locali, la Cattolica Virtus porta a casa un successo preziosissimo e si lascia alle spalle il pesante k.o nello scontro diretto col Tau. La Cattolica c'è, il campionato è ancora aperto.
Calciatoripiù
: nel Monteriggioni Mori si disimpegna bene nelle due fasi, mentre Oretti lega alla perfezione centrocampo e attacco. Nella Cattolica Virtus, invece, vanno premiati Manuali e Braconi , autori dei due gol decisivi.