• Allievi RegionaliElite
  • 22/01/2023 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Forcoli Valdera
  • 0 - 2 22/01/2023 10.00.00
  • Arezzo
    Nacchia
    Castaldo

Commento


AREZZO: Strangis, Vivoli (75' Innocentini), Menchetti, Castaldo, Sonnati S., Nacchia, Celli (75' Aiello (17)), Carta (75' Benettini), Bracciali (90' Montanari), Verdini (90' Musotti), Ferretti (85' Lazzeri). A disp.: Bollella, Gulisano . All.: Mancini Massimo
RETI: Nacchia, Castaldo
NOTE: Espulso Sonnati S. per doppia ammonizione.FORCOLI VALDERA: Perini, Maccianti, Morelli, Bartoli, Altini, El Ouardi, Fogli, Zaccheo, Menichini, Manetti, Lici. A disp.: Cammilli, Nannetti, Balatresi, Guerrieri, Favarin, M. Vannini, Banducci, Kadiqi, Farkas. All.: Massimo Mancini.
AREZZO: Strangis, Vivoli, Menchetti, Castaldo, Sonnati, Nacchia, Celli, Carta, Bracciali, Verdini, Ferretti. A disp.: Bollella, Aiello, Innocentini, Montanari, Musotti, Benettini, Lazzeri, Gulisano. All.: Alessandro Violetti.
ARBITRO: Frediani di Pisa
RETI: 62' Nacchia, 90' Castaldo.
NOTE: espulso Sonnati (70').



Per rompere la resistenza del Forcoli l'Arezzo ha bisogno di due punizioni stratosferiche: è il segno che, anche se difficilmente basterà per una rincorsa salvezza complicatissima, il lavoro imbastito da Mancini sulla concretezza difensiva sta cominciando a esser fecondo; ma l'Arezzo s'è ritrovato e allungando un altro po' la striscia di risultati utili consecutivi (nelle ultime tre gare sono arrivate tre vittorie) sale al sesto posto mettendosi in un colpo alle spalle Floria e Scandicci. Lo 0-2 prende forma nella ripresa che segue un primo tempo scarico di occasioni: se si esclude l'episodio della rete annullata a Bracciali per fuorigioco, la più nitida la costruisce il Forcoli che imbriglia le punte avversarie e sfiora il vantaggio col pallonetto di Menichini smorzato dalla parte alta della traversa. Violetti sfrutta l'intervallo per sbloccare atteggiamento e posizioni dei suoi che rientrano nella ripresa con tutt'altro piglio e costruiscono subito l'occasione del vantaggio: solo il riflesso di Perini impedisce al colpo di testa di Celli di finire in porta. Ma all'ora di gioco il punteggio si sblocca: nulla può il portiere sulla punizione potente di Nacchia che aggira la barriera e passa tra i pali. Ma il successo non è ancora al sicuro: la doppia ammonizione ricevuta da Sonnati costringe l'Arezzo a giocare in dieci l'ultimo quarto di gara. E il Forcoli prova subito ad approfittarne, ostacolato però dalla prodigiosa parata di Strangis che coi piedi toglie di porta il tiro di Menichini solo a centro area dopo un calcio d'angolo. Per cancellare ogni timore residuo l'Arezzo deve attendere il 90' esatto, quando Frediani gli concede un'altra punizione dal limite: cambia il tiratore, non più Nacchia ma Castaldo, non l'esito, pallone in porta e successo al sicuro. E come a inizio anno la classifica torna a farsi interessante.
Calciatoripiù
: partita superlativa al centro della retroguardia e rete su punizione: Nacchia si conferma il libero ideale; tra i migliori gli fa compagnia Carta (Arezzo) che dopo la rete decisiva di sette giorni prima Violetti ripropone tra i titolari, con risultati notevoli.