• Allievi RegionaliElite
  • 22/01/2023 10.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Atletico Lucca
    Biagi
    Popa
  • 2 - 4 22/01/2023 10.45.00
  • Capezzano Pianore
    Riad
    Riad
    Bertola
    Steffich

Commento


CAPEZZANO PIANORE: Gazzoli, Lari T, Lari F., Bartalini, Giorgi, Bertola, Rossi, Berttuccelli, Casolare, Campera, Mattioli. A disp.: Giannecchini, Tofanelli, Tomei, Battisti, Riad, Steffich, Pighini, Ganovelli . All.: Betti Fabio
RETI: Biagi, Popa, Riad, Riad, Bertola, Steffich
ATLETICO LUCCA: Petri, Bossini, Dal Porto, Michelotti, Faratro, Popa, Stefani, Figliola, Cialdi, Martini, Di Giulio. A disp.: Losavio, Bertacca, Dinelli, Lipparelli, Lleshi, Faralli, Biagi, Salotti. All.: Fabio Betti.
CAPEZZANO P.: C. Gazzoli, T. Lari, F. Lari, Bartalini, Giorgi, Bertola, F. Rossi, Bertuccelli, Casolare, Campera, Mattioli. A disp.: Giannecchini, Tofanelli, Tomei, Battisti, Riad, Steffich, Pighini, Ganovelli. All.: Marco Maffei.
ARBITRO: D'Elia di Lucca
RETI: 20' Bertola, 42' Popa, 73', 81' Riad, 91' Steffich rig., 94' Biagi.



C'era bisogno di un successo per provare a tener viva una corsa che dopo l'1-1 con lo Zambra s'era inevitabilmente rallentata: il Capezzano supera la prova e resta a un punto dalla Cattolica e a sei dal Tau capolista; rimane invece complicata la situazione dell'Atletico Lucca che, sconfitto 2-4 dopo che sul finire del primo tempo era riuscito a portarsi sul pari, si vede superato dal Mazzola Valdarbia e torna a dibattersi in zona retrocessione. L'avvio faticoso della sua mediana lo mette subito in difficoltà: già in avvio sono pericolosissime le incursioni di Campera e Mattioli lanciatisi verso l'area dopo aver recuperato il pallone sulla trequarti. Il terzo tentativo porta con sé la rete del primo vantaggio ospite: la segna Bertola che, solo sul secondo palo, di testa anticipa l'uscita di Petri sulla punizione velenosissima di Campera da una trentina di metri. Il Capezzano regge lo 0-1 per quasi tutta la prima frazione, ma a un passo dal gong si vede raggiungere sul pari: stavolta è l'Atletico Lucca a sfruttare al meglio un calcio da fermo, un angolo che il colpo di testa di Bossini trasforma in una mischia risolta dal mancino secco di Popa sotto la traversa. Si va dunque alla pausa sull'1-1 che regge per tutta la prima metà della ripresa, segnata sostanzialmente da due fatti: la traversa pizzicata da Cialdi che porta l'Atletico Lucca vicino a completare la rimonta e l'ingresso di Riad cui Maffei s'affida per cambiare l'inerzia della gara. E difficilmente una scelta avrebbe potuto rivelarsi più centrata: è suo il colpo di testa vincente sull'angolo di Campera (73'), suo il mancino che scagliato da quasi venticinque metri dopo un doppio dribbling s'insacca rasoterra nell'angolo lontano. Ormai la gara è in archivio, nel recupero il Capezzano allunga il divario con un rigore contestato che Steffich si conquista (fallo dubbio di Popa) e trasforma per tornare alla rete dopo un turno a digiuno. A riportare lo scarto a dimensioni più digeribili ci pensa Biagi che all'ultima azione batte Cesare Gazzoli in uscita con un rasoterra favorito dalla combinazione con Faralli; ma per l'Atletico Lucca non è niente più che una soddisfazione estemporanea.
Calciatoripiù
: doppio assist vincente per Campera , uno dei quali per Bertola ; ma il protagonista assoluto è Riad (Capezzano) il cui ingresso spacca in due la partita e vanifica la buona prestazione dell'Atletico Lucca che fin lì s'era retto su Dal Porto a sinistra e Figliola in mediana.