• Allievi RegionaliElite
  • 22/01/2023 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Cattolica Virtus
  • 1 - 0 22/01/2023 10.00.00
  • Prolivorno Sorgenti
    Alfani

Commento


RETI: Alfani
CATTOLICA VIRTUS: Castellani, Bargellini, Acciai, Pazzagli, Frilli, Alfani, Tempestini, Braconi, Legnante, Del Zotto, Faccendini. A disp.: Ciappelli, Cagnina, Gelormini, Giudice, Valeriani, Sarno, Bottino, Manuali. All.: Francesco Vallini.
PRO LIVORNO SORGENTI: Molinari, Chicca, Grechi, Difonzo, Marchini, Orsini, Mancino, Sovran, Fermi, Fabbri, Quaglia. A disp.: Calloni, Avola, Ciurli, Borgi, Botta, Attanasio, El Kniri. All.: Andrea Domenici.
ARBITRO: Mohamed di Empoli.
RETI: 75' Alfani.



Basta un guizzo di Alfani alla Cattolica per rimanere sulla scia della capolista Tau e avere la meglio su una Pro Livorno che si conferma una delle squadre più in forma del campionato. Merito del lavoro di mister Domenici e di un gruppo che con questa determinazione può ancora sperare nella permanenza nell'élite. La stessa determinazione che ha consentito alla Cattolica Virtus di mister Vallini di ottenere il tredicesimo successo stagionale e di proseguire - insieme al Capezzano, terzo ad appena un punticino dai giallorossi - la rincorsa alla vetta della classifica. Non è stato semplice però per i fiorentini domare la compagine labronica, giunta a Soffiano forte del convincente successo ottenuto una settimana prima contro la Floria. Il mix di velocità e intensità dei giallorossi costringe la Pro Livorno ad un inizio sulla difensiva, anche se Molinari non deve compiere interventi significativi. L'inventiva di Del Zotto sulla trequarti e gli inserimenti di Faccendini costringono i labronici agli straordinari in un paio di occasioni ma la difesa ospite, ben guidata da Marchini, non commette sbavature. Dal canto suo, la Pro Livorno non rinuncia ad attaccare e nella prima frazione anche gli ospiti confezionano due ottime occasioni per passare in vantaggio: la prima capita sui piedi di Fermi che si presenta davanti a Castellani perdendo però l'attimo giusto per concludere a rete; la seconda porta invece la firma di Fabbri, anch'egli troppo titubante al momento di battere a rete. Chiusa la prima frazione sullo 0-0, le due squadre rientrano in campo per la ripresa che mantiene i ritmi elevati proposti nei primi 45'. La Pro Livorno continua a dimostrarsi all'altezza dell'avversario di turno, anche se nel secondo tempo la spinta offensiva di Fermi e compagni si affievolisce. In questo frangente, la Cattolica dà dimostrazione di essere una grande squadra e di saper colpire al momento opportuno. Al 75', infatti, i giallorossi si procurano una punizione dalla trequarti della cui battuta si incarica Alfani: la traiettoria disegnata dal numero 6 della Cattolica inganna difesa e portiere, infilandosi direttamente in fondo al sacco. Molinari, fin lì protagonista di una prova maiuscola, viene ingannato dalla folta schiera di uomini davanti a sé, vedendo il pallone soltanto all'ultimo. Trovato l'1-0, la Cattolica Virtus si chiude a protezione del vantaggio, non concedendo altri spazi ad una Pro Livorno che esce sì sconfitta di misura da Soffiano ma con la consapevolezza di aver intrapreso la strada giusta in questo inizio di 2023.
Calciatoripiù
: attenzione e concentrazione da parte di tutto il gruppo di Vallini ma la rete di Alfani ha certamente un peso specifico enorme nel successo della truppa giallorossa. Tra le fila della Pro Livorno Molinari dà sicurezza a tutto il reparto difensivo, mentre Orsini e Sovran a centrocampo si dimostrano monumentali contro una delle mediane migliori della categoria.