• Allievi RegionaliElite
  • 29/01/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Forte Dei marmi 2015
  • 3 - 3 29/01/2023 11.00.00
  • Sporting Cecina
    Pinna
    Pinna
    Pinna
    Moroni
    Verucci
    Fabbris

Commento


SPORTING CECINA: Fiumalbi, Maccari, Pozzobon, Fabbris, Cozzatelli, Cionini, Dakaj, Moroni, Borghesi, Verucci, Geri. A disp.: sarzanini, Massei, Agostini, Hasibra, Ferretti, Tei, . All.: Mosti Luca
RETI: Pinna, Pinna, Pinna, Moroni, Verucci, Fabbris
FORTE DEI MARMI: Calò, Donati, Zappelli, Iacomini, Botrugno, Deda, Luchini, Dell'Amico, Rosaia, Pinna, Dumani. A disp.: Agolli, Amato, S. Dalle Luche, Federigi, Galletti, Galli, Salvatori, Sommovigo, Arrighi. All.: Luca Mosti.
SPORTING CECINA: Fiumalbi, Maccari, Pozzobon, Fabbris, Cozzatelli, Cionini, Dakaj, Moroni, Borghesi, Verucci, Geri. A disp.: Sarzanini, Massei, Agostini, Hasibra, Ferretti, Tei. All.: David Tarquini.
ARBITRO: D'Agostino di Pisa
RETI: 5' Verucci, 21' Moroni, 47, 52', 65' Pinna, 66' Fabbris.



Anche se non riesce a vincere dopo aver chiuso il primo tempo sul doppio vantaggio il Cecina può dirsi soddisfatto: perché ha giocato un ottimo primo tempo in casa di una delle quattro squadre più forti del campionato; perché rimane bello saldo nel gruppone alle loro spalle (dalla Lastrigiana in giù sono sette in cinque punti); e perché è riuscito a evitare la sconfitta dopo aver subito tre reti (tripletta di Pinna, il totalizzatore stagionale sale a sedici) nella prima parte della ripresa. Dopo meno di un minuto dal vantaggio avversario Fabbris fissa infatti il punteggio sul 3-3 finale, amaro per il Forte dei Marmi soprattutto per qualche decisione arbitrale (molto contestato l'annullamento della rete di Rosaia a cinque minuti dalla fine) mal digerita. Ma oltre al pranzo anche la colazione rischia di restargli indigesta: passano appena cinque minuti dal fischio d'inizio e il Cecina passa avanti con la combinazione tra Fabbris e Verucci che da sinistra viola l'area e piazza il pallone sul palo più lontano. La reazione locale è furibonda, ma pure contro un attacco dal potenziale così elevato il Cecina tiene bene e senza rischiare granché a un quarto di gara trova il raddoppio: non è un gran momento per i portieri del Forte dei Marmi, dopo gli errori di Agolli nella gara interna con la Sestese (segnò Tognoni De Pugi, l'altro portiere in campo, con un rinvio) stavolta è il titolare Calò a farsi sorprendere da un rilancio che tutto è meno che un tiro; nelle intenzioni destinata a innescare gli avanti che volevano aggredire l'area, la traiettoria disegnata da Moroni si trasforma nel pallonetto del raddoppio. Ma gli episodi non scoraggiano il Forte dei Marmi che, dopo aver fallito l'1-2 proprio allo scadere (Fiumalbi s'oppone a Rosaia lanciato in contropiede), in avvio di ripresa trova il pari con due reti in sette minuti: protagonista totale è Pinna che prima converte in rete il filtrante di Luchini e poi pareggia in tuffo sul traversone tagliato di Rosaia. Si capisce che l'inerzia della gara è cambiata, il Forte dei Marmi la sfrutta per ribaltare il punteggio: angolo di Iacomini, nuova inzuccata vincente di Pinna e 3-2. Ma non appena arrivato in cima alla salita anziché prender fiato il Forte dei Marmi se ne trova davanti un'altra: il Cecina si riorganizza subito e impatta dopo neppure un minuto col colpo di testa di Fabbris che sull'angolo di Moroni anticipa l'intera difesa. È il punto del 3-3 con cui si chiude l'incontro, capace però di regalare ancora una manciata d'emozioni: della rete annullata a Rosaia s'è detto; ma i contropiedi di Dakaj e Tei neutralizzati con affanno della difesa confermano che, in casa e fuori, il Cecina è squadra difficilissima da affrontare. Ne prenda nota chiunque abbia obiettivi complicati.