• Allievi RegionaliElite
  • 05/02/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Monteriggioni
  • 0 - 2 05/02/2023 11.00.00
  • Atletico Lucca
    Cialdi
    Cialdi

Commento


RETI: Cialdi, Cialdi
MONTERIGGIONI: Minucci, Mori, Bacciottini, Guarino, Pacciani, Sabatino, Di Blasi, Bari, Fabbrini, Cirillo, Oretti. A disp.: Magazzini, Manenti, Rappuoli, Martinez, Grazzini, Scagnetti, Zizzo, Gangi, Tognazzi. All.: Federico Martini.
ATLETICO LUCCA: Losavio, Bossini, Dal Porto, Lucchesi, Faratro, Popa, Stefani, Figliola, Biagi, Martini, Michelotti. A disp.: Petri, Bertacca, Dinelli, Lipparelli, Onu, Di Giulio, Cialdi. All.: Fabio Betti.
ARBITRO: Storri di Arezzo
RETI: Cialdi 2.



Conta per la classifica e conta per il messaggio che divulga: se davvero ha trovato qualcuno che risolva gli antichi problemi negli ultimi trenta metri e crei uno sbocco efficace alla manovra, per l'Atletico Lucca la salvezza si fa accessibilissima. La doppietta di Cialdi, la stella del mercato invernale, indirizza la sfida contro il Monteriggioni per il quale, considerate le contemporanee vittorie di Maliseti e Pro Livorno, rischia d'esser stata una delle ultime occasioni per tornare in corsa. La matematica infatti è dispotica: a undici incontri dall'ultimo fischio la quintultima posizione adesso dista dieci punti. Tenta invece d'abbandonarla l'Atletico Lucca che parte a ritmi elevatissimi e già nel primo quarto d'ora costruisce un paio d'occasioni: Minucci s'oppone a Biagi che qualche azione più tardi, allo stesso modo di Martini, non riesce a spingere tra i pali il traversone tagliente di Bossini, autore di una prestazione felicissima sulla corsia laterale. La terza occasione buona capita a Michelotti che al limite calamita un pallone respinto dalla difesa: tiro alto. E alla fine del primo tempo l'Atletico Lucca rischia di pagare il solito difetto di concretezza: gli va bene che sulla punizione di Fabbrini carica d'effetto, una via di mezzo tra un tiro ampio e un traversone non toccato, Storri rilevi un fuorigioco sulla linea di visione di Losavio e annulli la rete del Monteriggioni. Ma al netto dell'episodio Betti sa che deve venir via da Uopini col risultato pieno se vuole mantenere viva la corsa per la salvezza: è quasi inevitabile che per risolvere la sterilità offensiva dei suoi decida d'inserire Cialdi. E la mossa lo ripaga quasi subito, al vertice di un triangolo disegnato da Bossini e Stefani sulla fascia: la verticalizzazione che ne segue libera in verticale proprio Cialdi che anticipa l'uscita di Minucci e segna lo 0-1. Una volta avanti l'Atletico Lucca non rischia quasi niente, se si escludono un'incursione abbozzata da Cirillo che sbatte sui difensori all'ingresso in area e qualche cross tagliato che Losavio abbranca attento. E nel finale il risultato finisce in ghiacciaia: lo congela Cialdi che dopo l'iniziativa di Di Giulio a sinistra raccoglie al limite il tiro di Martini ribattuto dalla difesa e spara il pallone in porta. È lo 0-2 che rende ancora più appassionante la rincorsa a salvare l'élite: ora a ventidue punti sono appiccicate ben tre squadre, uno scalino più su della Pro Livorno che prova ad arrivare di rincorsa. Ci sarà da divertirsi come per la corsa al vertice.
Calciatoripiù: Pacciani
(Monteriggioni) tiene serrata la difesa almeno fino all'ingresso di Cialdi , alla prima doppietta con la nuova maglia. Ma non è l'unico tassello notevole in una squadra che finalmente abbina concretezza e qualità: Lucchesi signoreggia in mezzo, idem Bossini (Atletico Lucca) a destra.