• Allievi RegionaliElite
  • 12/02/2023 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Cattolica Virtus
  • 1 - 2 12/02/2023 10.00.00
  • Zambra Calcio
    Sarno
    Pucci
    Sivieri

Commento


RETI: Sarno, Pucci, Sivieri
CATTOLICA VIRTUS: Castellani, Cagnina, Gelormini (79' Orselli), Giudice (71' Sarno), Becagli (56' Frilli), Alfani, Manuali (56' Bottino), Pazzagli (84' Valeriani), Legnante, Del Zotto, Faccendini. A disp.: Ciappelli, Nocentini. All.: Francesco Vallini.
ZAMBRA: Becherini (66' Cocozza), Galli, Silvestri, Taccini, Borsacchi (43' Dalle Luche), Cocucci, Virgili, Calloni (75' Toti), Sivieri (73' Rizzo), Pucci (78' Ciampi), Guelfi. A disp.: Arcidiacono. All.: Federico Lombardi (squalificato, in panchina Maurizio Pretini).
ARBITRO: Nocciolini di Prato
RETI: 25' Pucci, 28' Sivieri, 89' Sarno.
NOTE: espulso Galli (86').



Colpaccio Zambra: aver espugnato (1-2) il campo della Cattolica Virtus porta in dote tre punti meritatissimi. Quella degli ospiti, che riescono a imporsi sin dal primo minuto disputando una gara sublime, è stata una prestazione sontuosa caratterizzata da una sfrenata cattiveria sportiva: per mettere in difficoltà una delle favorite per la vittoria finale è stato necessario arrivare costantemente primi su ogni pallone. Paga dazio invece la Cattolica che sbaglia totalmente l'approccio alla gara, non riesce mai a entrare in partita e subisce le iniziative avversarie per ottanta minuti. Si rivela inutile lo sforzo finale, col quale riesce soltanto ad accorciare le distanze senza però rimettere in piedi una gara complicatissima. Nel corso della prima frazione sono sempre gli ospiti a rendersi pericolosi in zona gol. La prima occasione capita sui piedi di Sivieri servito in area di rigore, ma col destro non riesce a spiazzare Castellani che salva. La rete che sblocca la partita arriva al 25': Calloni scappa velocissimo sulla fascia, osserva l'area di rigore e mette in mezzo un forte pallone rasoterra sul quale arriva puntualissimo Pucci che attacca il primo palo e spinge dentro il pallone del vantaggio. Tre minuti più tardi lo Zambra trova il raddoppio: Pucci inventa per Sivieri, che con la punta anticipa Castellani in uscita e fa 0-2. Lo Zambra sembra volare, la Cattolica in totale difficoltà. Al 33' i giallorossi provano ad affacciarsi in avanti sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Giudice prova la conclusione dal limite, Becherini vola e mette in corner. Il primo tempo si conclude sul risultato di 0-2. Anche nella seconda frazione le occasioni da rete non fioccano. La Cattolica prova ad aumentare il peso offensivo per tornare in partita, ma non riesce a scardinare uno Zambra compatto e ordinato. Al 70' gli ospiti sfiorano addirittura il terzo gol con una strabiliante azione di Pucci che con una veronica beffa due difensori e si presenta in area di rigore, ma col sinistro calcia centrale. La partita dello Zambra però si complica all'86' quando Galli viene espulso e lascia i suoi in inferiorità numerica. La Cattolica comincia a credere nella rimonta e creano subito una buona opportunità dalla panchina: cross di Sarno, colpo di testa di Orselli e palo sfiorato. All'89' i ruoli s'invertono i ruoli: Orselli pennella per Sarno che impatta col destro al volo e segna un gol favoloso; sull'1-2 la partita sembra riaperta. Ma è inutile il forcing finale dei padroni di casa, che non riescono a mettere una pezza alla prestazione non sufficiente perdendo punti fondamentali per la rincorsa verso la vetta della classifica. Vittoria meritatissima invece per lo Zambra, che sbanca un campo difficilissimo.
Calciatoripiù
: da premiare i subentrati Orselli e Sarno (Cattolica Virtus), il primo per il grande assist e il secondo per la grande rete che accorcia le distanze. Eccellente la prestazione di Pucci che segna il gol del vantaggio e illumina con l'assist per il raddoppio. Segna, lotta su tutti i palloni, protegge palla e fa salire la squadra: bomber Sivieri dimostra di essere un vero numero nove. Ottima prova di capitan Guelfi , che mette in campo una grinta e una voglia invidiabile, interpretando al meglio il proprio ruolo di capitano. Fisico, tecnica e velocità: che giocatorino Calloni (Zambra).