• Allievi RegionaliElite
  • 12/03/2023 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Cattolica Virtus
  • 3 - 0 12/03/2023 10.00.00
  • Forcoli Valdera
    Legnante
    Pazzagli
    Legnante

Commento


RETI: Legnante, Pazzagli, Legnante
CATTOLICA VIRTUS: Castellani, Bargellini, Acciai, Giudice, Becagli, Alfani, Pazzagli, Gelormini, Legnante, Del Zotto, Faccendini. A disp.: Ciappelli, Tempestini, Frilli, Braconi, Cagnina, Sarno, Bottino, Manuali. All.: Francesco Vallini.
FORCOLI: Cammilli, Nannetti, Morelli, Bartoli, Altini, El Ouardi, Maccianti, Fogli, Banducci, Manetti, Lici. A disp.: Perini, Balatresi, Cavallini, Fontanelli M., Bartoli, Fontanelli L., Squarcini, Kadiqi, Farkas. All.: Massimo Mancini.
ARBITRO: Bertoloni di Prato.
RETI: 22', 78' Legnante, 57' Pazzagli.



Dopo una striscia di risultati negativi, la Cattolica Virtus prova ad uscire dalla crisi imponendosi con un convincente 3-0 sul Forcoli. Oltre che per la classifica, la vittoria sui pisani consente ai giallorossi di ritrovare un po' di serenità in vista del rush finale che potrebbe comunque proiettare Alfani e compagni verso un secondo posto tutt'altro che da buttare via. Nella prima frazione la Cattolica Virtus prova fin dall'inizio a prendere possesso della metà campo avversaria, incontrando però un Forcoli ordinato e ben messo in campo. Con pazienza, però, la manovra offensiva dei giallorossi comincia a sfociare nelle prime occasioni da rete targate Faccendini e Del Zotto. A sbloccare l'incontro, però, ci pensa Legnante, che al 22' raccoglie uno splendido assist di Gelormini - protagonista di una gran discesa sull'out di sinistra - apre il piattone e indirizza il pallone in buca d'angolo per il meritato 1-0. La reazione del Forcoli è immediata e 5' dopo il guizzo di Legnante i pisani vanno ad un passo dal pari: su una punizione tagliata di Manetti, una deviazione da parte di un difensore giallorosso per poco non beffa Castellani, salvato dalla traversa. Il primo tempo scorre senza altri sussulti e all'intervallo è la combinazione Gelormini-Legnante a decidere momentaneamente una gara ancora apertissima. Nella ripresa, però, la Cattolica Virtus non commette l'errore di abbassare la guardia e lo dimostra subito presentandosi in almeno un paio di occasioni in area con Sarno, vicino al gol del raddoppio. Il Forcoli però c'è e al 50' va vicino al pari colpendo la seconda traversa di giornata con Manetti, che coglie il montante dopo aver dribblato mezza difesa avversaria. Dal pari mancato dagli ospiti si passa al raddoppio della Cattolica Virtus, che al 57', con tre passaggi, ribalta il fronte dell'azione consentendo a Pazzagli di liberarsi per il tiro da fuori area e di indovinare una traiettoria su cui Cammilli non può nulla. Il 2-0 infonde tranquillità nei ragazzi di Vallini, che da quel momento in poi non rischiano più niente, anzi, al 78' mettono il punto esclamativo sulla vittoria grazie al secondo sigillo di giornata di Legnante, lucido nel battere Cammilli in uscita dopo una poderosa incursione dalla destra.
Calciatoripiù
: nella Cattolica Virtus che ritrova la vittoria c'è tanto di Legnante , autore del gol che apre le danze e di quello che le chiude definitivamente. Pazzagli ormai è un centrocampista di sicuro affidamento; quando opera per vie laterali, invece, Gelormini può sempre diventare un fattore decisivo, vedasi l'assist per il momentaneo 1-0.