• Allievi RegionaliElite
  • 19/03/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Scandicci
  • 1 - 2 19/03/2023 10.30.00
  • Floria Grassina belmonte
    Raimondi
    Ronchi
    Biliotti

Commento


RETI: Raimondi, Ronchi, Biliotti
SCANDICCI: Lami, Francini, Lari, Giraldi, Pisco, Hognogi, Raimondi, Papi, Berti, Lepri, Cappelli. A disp.: Patacchini, Baiardi, Catalano, Moccia, Baldini, Baraoumi, Grisolini, Giusepponi. All.: Yuri Pozzi.
FLORIA: Marcantonini, Ronchi, Piccini, Gori, Agrello, Albani, Martelli, Mugnai, Biliotti, Rufat, Tellini. A disp.: Corante Campos, Zefi, Vichi, Gaffarelli, Bernardini, Frizzi, Ciabatti. All.: Alessandro Sozzi.
ARBITRO: Sarchini di Firenze
RETI: 16' Raimondi, 61' Ronchi, 75' Biliotti.



A questo punto della stagione contano le certezze, che elencare è facile: in serie positiva da quattro turni, la Floria è ancora in corsa per la qualificazione in coppa; nel momento più tetro dell'anno l'ha salvata Biliotti che raggiunge quota venti in classifica marcatori, capocannoniere insieme a Vuturo (la convocazione di Mannelli è obbligata); e lo Scandicci dovrà sudare fino all'ultimo fischio per uscire incolume da una stagione iniziata con pensieri ben diversi. La sconfitta con la Floria lo punisce forse eccessivamente per quanto ha fatto vedere; ma quando si lasciano due metri a Biliotti (e Hognogi, che fin lì l'aveva francobollato, al 75' per la prima volta lo perde; e anche lo Scandicci perde) è impensabile uscire incolumi. Lo Scandicci però aveva, e continua ad avere, bisogno di punti: lo sa, parte forte e passa avanti con la rete di Raimondi che al 16' raccoglie il cross di Cappelli sul secondo palo e, fintato il tiro, scarica in porta il destro del vantaggio. Una decina di minuti più tardi lo Scandicci costruisce un'occasione mostruosa per raddoppiare e verosimilmente ipotecare la partita; Giraldi però non riesce a indirizzare verso lo specchio una corta ribattuta della difesa, insolitamente in affanno sulla pressione insistita dello Scandicci. Poi viene fuori la Floria che al 35' colpisce una traversa fragorosa con Martelli (grande intuizione di Mugnai a liberarlo al tiro dal limite) e guadata la pausa di metà gara impatta: il corner di Mugnai plana sulla testa di Ronchi che batte Lami e fa 1-1. Lo Scandicci arretra e un quarto d'ora più tardi finisce in svantaggio: dopo averlo tenuto costantemente lontano dalla porta, stanco Hognogi concede infatti un paio di metri a Biliotti cui per decidere l'incontro è sufficiente un pallone buono, scaraventato nell'angolo lontano dopo il dribbling. È la sigla sulla partita: da qui fino all'ultimo fischio di Sarchini (grande direzione, grande resistenza e grande spostamento) la Floria non rischia niente e condanna lo Scandicci a preparare con l'affanno il classico contro una Cattolica inferocita dopo la gara d'andata. Domenica saranno quattro mesi esatti: sembrano due vite fa.
Calciatoripiù
: l'episodio finale lo condanna, ma Hognogi (Scandicci) merita comunque una citazione per il modo in cui ha a lungo contenuto Biliotti , l'attaccante meno marcabile della Toscana; una volta sotto, schiacciato tra Marcantonini e Albani padroni assoluti dell'area e la qualità di Martelli e Gori (Floria) in mediana, per lo Scandicci rimontare è impossibile.