• Allievi RegionaliElite
  • 08/04/2023 10.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Atletico Lucca
    Figliola
  • 1 - 0 08/04/2023 10.45.00
  • Forcoli Valdera

Commento


RETI: Figliola
ATLETICO LUCCA: Losavio, Bossini, Dal Porto, Lucchesi, Faratro, Popa, Onu, Figliola, Biagi, Martini, Michelotti. A disp.: Petri, Bertacca, Dinelli, Lipparelli, Stefani, Di Giulio, Salotti. All.: Fabio Betti.
FORCOLI VALDERA: Cammilli, Vannini, Morelli, Bartoli, Nannetti, El Ouardi, Fogli, Zaccheo, Banducci, Kadiqi, Menichini. A disp.: Perini, Cavallini, Maccianti, M. Fontanelli, Squarcini, L. Fontanelli. All.: Massimo Mancini.
ARBITRO: Lorenzi di Viareggio
RETE: Figliola.



Otto lettere, sotto la definizione la parola più bella del mondo . L'ufficialità della salvezza arriva con due giornate d'anticipo e due giorni di ritardo, la Pasqua in mezzo alla vittoria di misura sul Forcoli e alla sconfitta del Mazzola a Forte dei Marmi: anche se in differita, l'Atletico Lucca può festeggiare. Le ultime due partite da giocare, Arezzo fuori e Scandicci in casa, serviranno soltanto a incrementare il bottino stagionale, quota 40 l'obiettivo. Per farlo però servirà però un po' di precisione in più sottoporta, quella che ha rischiato di compromettere una partita dominata: se infatti a dieci minuti dalla fine Popa non avesse murato sulla linea il tiro di Kadiqi a colpo sicuro il Forcoli avrebbe pareggiato e l'Atletico Lucca si sarebbe trovato ancora immerso in una situazione preoccupante. Ma non l'avrebbe meritato, considerata la gran quantità d'occasioni prodotte già dal primo minuto di gioco, quando Cammilli deve superarsi sul tiro violento di Onu e ripetersi sulla deviazione sottomisura di Biagi sull'angolo seguente. L'Atletico Lucca sa che è l'occasione giusta per tirarsi definitivamente fuori dalla lotta retrocessione e per tutto il primo tempo continua ad attaccare a ritmo crescente: gli va male però che Cammilli s'esalti di nuovo su Martini, ipnotizzato due volte, e che prima Onu e poi Lucchesi non concretizzino due ripartenze due contro uno. La rete del vantaggio comunque alla fine arriva: il merito se lo spartiscono Martini che lavora un gran pallone a sinistra, Michelotti che s'inserisce per il cross basso e Figliola che a rimorchio quasi dal dischetto schianta il pallone in porta. È l'1-0 che segna il primo tempo e che, se al racconto s'aggiunge un palo colpito da Onu, si capisce come mai calzi stretto all'Atletico Lucca; e dunque si capisce anche come mai l'inerzia non cambi neppure nella ripresa, segnata da un'altra parata strabiliante di Cammilli sul pallonetto di Stefani e da un tiro di Popa che poco punge sugli sviluppi dell'ennesimo corner. Ma la gara resta aperta e, dopo qualche protesta dell'Atletico Lucca per un mezzo rigore su Biagi, il Forcoli costruisce la migliore occasione per segnare: l'opposizione di Popa al tiro di Kadiqi diretto in porta evita un pari che avrebbe voluto dire molto per l'ultimo verdetto, e invece.
Calciatoripiù: Dal Porto, Lucchesi, Figliola
(Atletico Lucca).