• Allievi RegionaliElite
  • 08/04/2023 16.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Maliseti Seano
  • 2 - 2 08/04/2023 16.30.00
  • Scandicci
    Ciaschi
    Mencarelli
    Rossi
    Lepri

Commento


RETI: Ciaschi, Mencarelli, Rossi, Lepri
MALISETI SEANO: Todaro, Bartolozzi, Lombardi, Piombanti, Guaspari, Taglioli, Vannucchi, Ciaschi, Mencarelli, Simoni, Varago. A disp.: Lutzu, Bardazzi, Verzicco, Palumbo, Chiaverini, Avallone, Donnini. All.: Marco Nerozzi.
SCANDICCI: Lami, Lari, Hognogi, Grillo, Pisco, Grisolini, Papi, Giraldi, Lepri, L. Rossi, Berti. A disp.: Nati, Francini, Giusepponi, Bertini, Cappelli. All.: Andrea Fattori.
ARBITRO: Giulia Biagianti di Pistoia
RETI: 20' L. Rossi rig., 32' Lepri rig., 65' Mencarelli, 72' Ciaschi rig.



Peccato, dice il Maliseti alla fine. Peccato aver ottenuto dalla fortuna un credito che solo il dio del calcio o chi per lui sa quando si potrà spendere; peccato aver dovuto rinunciare a Mencarelli per due mesi, i due mesi cruciali; peccato soprattutto aver deciso troppo tardi d'affidare la squadra a Marco Nerozzi, esperto di salvezze e d'imprese: senza la partenza a handicap (appena tre i punti ottenuti nelle sette gare della precedente gestione tecnica) la retrocessione sarebbe stata più lontana, o quantomeno ancora rimandabile. Invece la vigilia della Pasqua porta con sé l'amarissimo verdetto: nel 2023/2024 il Maliseti non giocherà più nell'élite. Lo sancisce il 2-2 interno con lo Scandicci senza più obiettivi ma deciso a chiudere in crescendo una stagione complicatissima (a metà stagione è saltato Zuccaro; nel girone di ritorno lo ha sostituito il ds Yuri Pozzi sollevato dall'incarico a metà della scorsa settimana: in panchina ora c'è Andrea Fattori); nella prima mezz'ora lo favoriscono due episodi, i due rigori concessi da Giulia Biagianti (spiace dirlo, non al livello di Sara Schinco e Margherita Fondi che avevano diretto il Maliseti nelle scorse settimane) per due falli sciagurati di Bartolozzi su Lepri: evidenti entrambi, ma sul secondo pesa la pressione irregolare su Taglioli che stava proteggendo il pallone destinato a uscire sul fondo; a poco però servono le discussioni, dal dischetto Lamberto Rossi prima e Lepri poi portano lo Scandicci sul doppio vantaggio. Il Maliseti sa che deve vincere se vuole coltivare una settimana ancora l'idea d'acciuffare l'Atletico Lucca e giocarsi la salvezza in una gara di spareggio: è commovente la reazione che porta quasi subito Mencarelli (pallone sottratto alla difesa, destro in porta dopo la fuga verso l'area) e riabbracciare la rete e sette minuti più tardi Ciaschi a conquistare in mischia e a trasformare il rigore del 2-2. Nel quarto d'ora finale lo Scandicci costruisce quattro palle-gol per rinviare la condanna, ma come spesso accaduto nel corso della stagione paga la poca freddezza sottoporta: sia Ciaschi che di testa sbuccia la traversa sia Mencarelli mancano la doppietta, da cui Verzicco resta lontanissimo prima scordandosi del pallone e poi calciando precipitoso al volo, a lato, quando Lami si stava già interrogando sulla soluzione migliore per ritardare la resa. È il sigillo sul 2-2: il Maliseti retrocede, peccato.
Calciatoripiù
: se fosse mancato qualche settimana meno è molto probabile che si discuterebbe d'una classifica diversa: per Mencarelli (Maliseti) è amarissimo il tredicesimo centro stagionale; alla doppia cifra s'avvicina Lepri (Scandicci), che trasforma uno dei due rigori conquistati per la cattiva lettura di Bartolozzi.