• Allievi RegionaliElite
  • 16/04/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Monteriggioni
    Zizzo
  • 2 - 2 16/04/2023 10.30.00
  • Prolivorno Sorgenti
    Gangi
    Fabbri
    Chicca

Commento


RETI: Gangi, Zizzo, Fabbri, Chicca
MONTERIGGIONI: Minucci, Oretti, Bacciottini, Mori, Bari, Sabatino, Zizzo, Grazzini, Polovinchuk, Cirillo, Gangi. A disp.: Magazzini, Pacciani, Manenti, Scagnetti, Martinez, Di Blasi, Levi. All.: Federico Martini.
PRO LIVORNO SORGENTI: Calloni, Lupi, Quaglia, Difonzo, Chicca, Orsini, Mancino, Sovran, Attanasio, Ciurli, Borgi. A disp.: Cioli, Grechi, Fabbri, Pirrone, Fermi, Bonsignori. All.: Andrea Domenici.
ARBITRO: Luddi di Firenze.
RETI: 16' Gangi, 55' Chicca, 75' Zizzo, 79' Fabbri rig.



Il verdetto (amaro) è già arrivato per entrambe ma Monteriggioni e Pro Livorno Sorgenti onorano il penultimo turno di campionato - ultimo per i labronici che riposeranno nell'ultimo atto - dando vita ad un 2-2 che rende giustizia al gioco a viso aperto mostrato da entrambe le compagini fin dai primissimi minuti. Nonostante un inizio arrembante da parte della Pro Livorno, è il Monteriggioni a portarsi in vantaggio grazie a uno spunto di Gangi, bravissimo a liberarsi al tiro dai 25 metri e a indirizzare il pallone sotto il sette. Gol da applausi quello del numero 11 del Monteriggioni, che rompe gli equilibri quando non sono passati nemmeno 20'. La Pro Livorno prova a reagire al vantaggio dei senesi ma, almeno nel corso del primo tempo, gli attaccanti labronici sembrano avere le polveri bagnate e non riescono a tramutare la mole di gioco costruita in occasioni che creino pericoli rilevanti a Minucci e compagni. Nel secondo tempo, però, i livornesi ripartono con la giusta determinazione e al 55' agguantano il pari con Chicca, che conferma le sue doti di difensore goleador con un tap-in sotto misura a risolvere una mischia in area avversaria. Gli ospiti sembrano prende fiducia, ma proprio nel momento di maggior spinta, il Monteriggioni colpisce di nuovo. I padroni di casa approfittano di un errore di Bonsignori che sale troppo tardi sul tracciante di Cirillo consentendo a Zizzo, tutto solo, di incrociare alle spalle di Calloni il pallone del 2-1 quando manca un quarto d'ora al termine. La Pro Livorno non ci sta e si riversa subito in avanti a caccia del gol del pari. Gli sforzi della compagine di mister Domenici vengono premiati al 79' quando Fabbri si procura e trasforma un calcio di rigore su cui Minucci non può nulla. Nel rovente finale di gara entrambe le squadre hanno l'occasione per fare bottino pieno - pericolosi due volte Polovinchuk per il Monteriggioni e il solito Fabbri per la Pro Livorno - ma alla fine il 2-2 regge fino al triplice fischio finale.
Calciatoripiù
: nel Monteriggioni si mettono in evidenza Gangi e Mori , entrambi autori di una prova super a centrocampo, con nota aggiuntiva per il primo che sigla un gol di rara bellezza. Nella Pro Livorno altra prestazione da applausi per Chicca , che spadroneggia in difesa e, quando si proietta in avanti (vedi gol dell'1-1) è sempre uno spauracchio per gli avversari. Sempre in difesa si disimpegna bene Difonzo , mentre a centrocampo Orsini è prezioso sia in chiusura che in impostazione.