• Allievi RegionaliElite
  • 30/04/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Forte Dei marmi 2015
    Dell Amico
    Zappelli
  • 2 - 5 30/04/2023 10.30.00
  • Arezzo
    Camerini
    Benettini
    Lazzeri
    Celli
    Celli

Commento


RETI: Dell Amico, Zappelli, Camerini, Benettini, Lazzeri, Celli, Celli
FORTE DEI MARMI: Arrighi, Dalle Luche, Vazio, Fiacchi, Deda, Santucci, Dell'Amico, Galli, Amato, Galletti, Dumani. A disp.: Agolli, Donati, Federigi, Zappelli, Simonini, Iacomini. All.: Luca Mosti.
AREZZO: Bollella, Innocentini, Menchetti, Castaldo, Bidini, Nacchia, Celli, Montanari, Lazzeri, Musotti, J. Camerini. A disp.: Chiarello, Vivoli, Sonnati, Aiello, Carta, Benettini. All.: Alessandro Violetti.
ARBITRO: Epis di Carrara
RETI: 2', 4' rig. Celli, 31' Lazzeri, 61' Dell'Amico, 62' J. Camerini, 70' Benettini, 86' Zappelli.



Tra quattro giorni la sfida si ripeterà identica per il primo turno di coppa; ed è molto improbabile che allora il Forte dei Marmi sarà arrendevole come nell'ultima di campionato. La ragione s'intuisce facilmente: finita l'epoca delle turnazioni (giocano dall'inizio i 2007 Dalle Luche, Vazio, Santucci, Galli e Amato, e gli altri sei non sono certo titolarissimi) Mosti tornerà alla formazione base, quella che gli ha consentito di conquistare il titolo di vicecampione regionale; davanti si troverà di nuovo l'Arezzo che, già sicuro del quinto posto, si toglie la soddisfazione d'andare a vincere ampiamente (2-5 il finale) là dove in molti hanno lasciato l'osso del collo, o quasi. Per capire come si svilupperà la gara è sufficiente attendere cento secondi: rapidissimo, Celli spacca in due la difesa per vie centrali e, dato uno sguardo ad Arrighi che gli si fa incontro, lo supera con un rasoterra secco. Altri due minuti e l'Arezzo raddoppia: Lazzeri si conquista il rigore che Celli converte nella doppietta e nella tredicesima rete stagionale. Dopo l'avvio infuocato per mezz'ora la gara sfiamma: l'Arezzo controlla agevolmente senza rischiare mai e poi punge di nuovo con un'altra penetrazione di Lazzeri, che s'incunea in area da destra e trova lo 0-3. Per la reazione del Forte dei Marmi bisogna attendere l'avvio della ripresa e i primi cambi di Violetti che dà minuti a tutta la rosa: di un'incertezza difensiva approfitta Dell'Amico che, scattato su un filtrante profondo dalla mediana, supera Bollella in pallonetto. Ma l'1-3 regge un'azione soltanto: Jeanmarie Camerini riceve il pallone al limite e riporta a tre le reti del vantaggio ospite che aumenta ancora al 70' sul tiro angolatissimo di Benettini dalla trequarti; Arrighi osserva soltanto. Solo nel finale il Forte dei Marmi riesce ad accorciare un altro pochino: funziona lo schema che Mosti chiama dalla panchina, la punizione toccata corta da Dell'Amico per Zappelli che, piazzatosi di fianco alla barriera, controlla il pallone e lo scarica in porta. È il 2-5 finale che conta giusto per le statistiche: d'altra parte è l'ultima dell'Arezzo in un campionato regionale, prima del ritorno nei nazionali dovuto alla promozione del club in Serie C; prima del congedo c'è però la coppa, un'altra trasferta all'angolo opposto della Toscana.
Calciatoripiù: Celli, Innocentini
e Bidini (Arezzo).