• Allievi RegionaliElite
  • 30/04/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Zambra Calcio
  • 0 - 1 30/04/2023 10.30.00
  • Sestese
    Vannini

Commento


RETI: Vannini
ZAMBRA: Becherini, Galli, Silvestri, Taccini, Borsacchi, Dalle Luche, Virgili, Cocucci, Guelfi, Pucci, Sivieri. A disp.: Ruglioni, Toti, Arcidiacono, Ghimenti, Gianfaldoni, Colombini. All.: Federico Lombardi.
SESTESE: Tognoni De Pugi, Macchinelli, Gori, Rapezzi, Garzi, Papucci, Gocaj, Corigliano, Boschi, Bravi, Vannini. A disp.: Fantini, Nuti, Papini, Sorge. All.: Andrea Bellini.
ARBITRO: Alongi di Livorno.
RETI: 20' Vannini.



Alla fine arriva addirittura un buon sesto posto. Negli ultimi 90' della stagione, la Sestese sbanca San Lorenzo alle Corti e, in un sol colpo, scavalca Sporting Cecina e (appunto) Zambra. Decisiva la zampata di Vannini, che ha risolto una partita intricata fra due squadre che ormai non avevano più nulla da chiedere al campionato. Proprio per questo motivo, pisani e sestesi hanno dato vita ad un confronto divertente, nel quale ha fatto la differenza il maggior cinismo della squadra allenata da mister Bellini. La prima vera occasione della partita, però, è di marca Zambra che al 12' si rende pericolosa con una bella azione sull'asse Cocucci-Sivieri conclusa da quest'ultimo con un diagonale che sfila di poco a lato della porta di Tognoni De Pugi. La risposta della Sestese è affidata a Vannini, che al 17' prende in controtempo la difesa zambrigiana ma si fa murare da Becherini, bravissimo a respingere la conclusione del numero 11 della Sestese. Il duello si ripete al 20', ma stavolta è Vannini ad uscirne vincitore e a siglare l'1-0 ospite con una rasoiata su cui Becherini stavolta non può nulla. Lo Zambra accusa il colpo e nel finale di prima frazione rischia tantissimo su una ripartenza avversaria che Gocaj non riesce a capitalizzare sbagliando un gol facile facile. Scampato il pericolo, nella ripresa lo Zambra riparte con un buon piglio, confezionando angoli a ripetizione che la contraerea locale non riesce a tramutare in rete. La Sestese, dal canto suo, disputa una ripresa prevalentemente sulla difensiva, provando di tanto in tanto a ribaltare il fronte dell'azione sfruttando la velocità del solito Vannini, vicinissimo al 2-0 intorno al 70'. Il vero protagonista tra le fila rossoblù però diventa Fantini: il numero 12 della Sestese, subentrato ad inizio ripresa a Tognoni De Pugi, sfodera infatti un paio di interventi importanti che negano il pareggio alla formazione pisana. Quando il portiere rossoblù non ci arriva, è la fortuna ad assistere la compagine di Sesto Fiorentino. In pieno recupero, infatti, lo Zambra va vicino al pari in un paio di occasioni: al 92', su un batti e ribatti in area sestese, Taccini calcia a botta sicura incocciando in pieno il palo, mentre al 94', sull'ultima azione della partita, Taccini serve un assist perfetto a Dalle Luche che però apre troppo il compasso concludendo a lato prima che l'arbitro decreti la fine delle ostilità e del (buon) campionato di Zambra e Sestese.
Calciatoripiù
: Taccini e Cocucci (Zambra) impensieriscono a più riprese la difesa della Sestese, tra le cui fila invece menzioniamo Vannini per aver realizzato il gol che ha deciso la partita.