• Allievi RegionaliB
  • 29/01/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Follonica Gavorrano
    Giannoni
    Gambineri
  • 2 - 1 29/01/2023 10.30.00
  • Colline Pisane
    Mantovani

Commento


FOLLONICA GAVORRANO: Comparini, Grassini, Stefanini, Gambineri, Agafitei, Miccoli, Milo, Sorvillo, Giannoni, Palandri Giona, Mancinelli. A disp.: , , . All.: Salvestroni Tommaso
RETI: Giannoni, Gambineri, Mantovani
FOLLONICA GAVORRANO: Comparini, Grassini, Stefanini, Miccoli, Gambineri, Agafitei, Milo, Sorvillo, Giannoni, Palandri, Mancinelli. A disp.: Musetti, Coman, Haxhini, Ulaj, Piazza, All.: Salvestroni.
COLLINE PISANE: Avarino, Bellini, Carmassi, Tinucci, Simoncini, Andreini, Doria, Fattori, Pelletti, Mantovani, Cresci. A disp.: Varotto, Bacci, Agnorelli, Prota, Tonarelli.All.: Mori.
ARBITRO: Diop di Piombino.
RETI: Gambineri, Giannoni, Mantovani.



Il Follonica supera le Colline e guadagna tre punti fondamentali che pongono la squadra a metà classifica. Per i ragazzi di mister Salvestroni si tratta della seconda vittoria interna consecutiva dopo quella sul Fornacette che insieme al pareggio esterno sul campo del Portuale porta a tre i risultati utili consecutivi in un 2023 positivo. Per il Colline invece sono tredici le sconfitte in stagione che vede l'obiettivo salvezza allontanarsi sempre di più. Fin qui nel 2023, che doveva essere il momento di svolta, è arrivato un solo punto con il pareggio esterno sul campo dell'Academy Livorno, poi tre sconfitte con Armando Picchi, Invictasauro e adesso Follonica. Ma la squadra di Mori non si è affatto arresa, sia chiaro. La partita non vive di grandi emozioni, con comunque un episodio dopo nove minuti con un calcio di rigore in favore delle Colline. Dal dischetto si presenta Mantovani che spiazza il portiere ma è il palo a dire di no e a sputare fuori la palla dallo specchio della porta. Il Follonica si salva e al 23' passa avanti, con Gambineri che anticipa la difesa avversaria e sul primo palo insacca con un piatto preciso all'angolino. Le Colline però non demordono ed è Mantovani a farsi perdonare con una prodezza da fuori area con un diagonale da appena dentro area che non lascia scampo all'estremo difensore. Nella ripresa la partita segue lo stesso copione della prima frazione con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il sopravvento. Negli ultimi quindici minuti i ritmi si alzano, le due squadre si allungano e cominciano a fioccare occasioni da entrambe le parti. Prima va vicino al gol il Follonica ma Avarino nega il gol a Giannoni. Poco dopo sono gli ospiti a rendersi pericolosi con un colpo di testa di Pelletti che colpisce l'incrocio dei pali facendo venire i brividi ai padroni di casa. A cinque dal termine poi Giannoni si fa perdonare, gestisce la palla dopo una punizione, e da dentro area riesce a girarsi e mettere la sfera in rete sul palo lontano. Al triplice fischio, dunque, è doccia gelata per le Colline che rimane ferma al palo ed è costretta ad uscire senza punti dalla trasferta.
Calciatoripiù: Tinucci
e Simoncini (Colline Pisane).