• Allievi RegionaliB
  • 05/02/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pisa Ovest
  • 0 - 3 05/02/2023 10.30.00
  • Academy Livorno
    Giani
    Ferretti
    Furiani

Commento


PISA OVEST: Sposato, Giorgi, Bragaru, Cellerini, Galletti, Marrocco, Novelli, Perondi, Scuotto, cini, Tomarchio. A disp.: Scarpellini, Consani, Pacini, pulami, scarpellini, Sessa, Sorgi, Sivieri . All.: Benvenuto Giovanni B
ACADEMY LIVORNO: bernini, Arrighi, Casella, Lippi, Giudice, gentile, Antonini, Vernaccini, Ferrari, Giani, Ferretti. A disp.: Castaldi, Bettarini, Godoy, Romano, Viscoli, Balestri, Furiani, di noto. All.: D Alessio Roberto
RETI: Giani, Ferretti, Furiani
PISA OVEST: Sposato, Giorgi, Bragaru, Cini, Cellerini, Scuotto, Perondi, Galletti, Novelli, Tomarchio, Marrocco. A disp.: Scarpellini, Pulami, Consani, Pacini, Sessa, Sivieri, Sorgi. All.: Benvenuti.
ACADEMY LIVORNO: Bernini, Arrighi, Casella, Lippi, Giudice, Gentile, Antonini, Vernaccini, Ferrari, Giani, Ferretti. A disp.: Castaldi, Bettarini, Godoy, Romano, Viscoli, Balestri, Furiani, Di Noto. All.: D'Alessio.
ARBITRO: Ziino di Carrara.
RETI: Ferretti, Giani, Furiani.



Vittoria esterna di prestigio da parte dell'Academy Livorno che espugna il campo del Pisa Ovest e si avvicina sensibilmente alle posizioni di vertice, accorciando ancor di più una classifica molto corta con ben sei squadre racchiuse in quattro punti, dall'Oltrera a quota 32 fino al Portuale a quota 28. L'Academy è settima con 29 punti, ad una sola lunghezza dal Pisa. Per i padroni di casa si tratta della settima sconfitta stagionale, la terza interna consecutiva dopo quelle con Venturina e Audace Isola d'Elba. Una netta inversione di tendenza che sta facendo perdere posizioni importanti alla squadra di mister Benvenuti, capace sin qui di conquistare solo tre punti in quattro partite nel 2023. Per l'Academy invece ottava vittoria stagionale, la terza consecutiva dopo quelle con Elba e Atletico Piombino, nove punti conquistati che rilanciano sensibilmente le ambizioni della formazione di D'Alessio. La partita comunque vede un Pisa Ovest padrone del campo almeno nella prima frazione. Un assedio continuo dei locali intervallato da alcune ripartenze pericolose degli ospiti. Il Pisa spreca tante occasioni con Marrocco, Cini, Tomarchio, Novelli, una serie infinita di chance sprecate alle quali si aggiunge la bravura del portiere ospite e di una retroguardia che con i denti riesce a salvarsi in tutte queste circostanze. Si va così al riposo sulla parità. Nella ripresa il Pisa riparte nuovamente all'attacco, ma l'Academy dimostra di saper far male in contropiede e proprio su una ripartenza guadagna un calcio di rigore. L'episodio viene fortemente contestato dai padroni di casa che sembrano smarrirsi dopo il calcio di rigore a favore dell'Academy. Ferretti, che si era guadagnato il penalty, va alla battuta e non sbaglia sbloccando così la partita per l'1-0. Da quel punto la partita cambia totalmente faccia. Il Pisa si sbilancia in maniera energica nella metà campo avversaria lasciando così praterie ai contropiedi dell'Academy che invece si compatta a difesa del risultato. Sale il nervosismo in casa Pisa, l'Academy invece rimane lucido e batte i due colpi che chiudono la partita. In contropiede arriva il 2-0 con la rete di Giani e poco dopo ci pensa Furiani a siglare il tris che chiude di fatto la gara.
Calciatoripiù: Giudice, Gentile, Casella
(Academy Livorno).