• Allievi RegionaliC
  • 18/09/2022 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Giovani Vianova
  • 1 - 2 18/09/2022 11.00.00
  • Santa Maria
    Mauriello
    Tozzi
    Doda

Commento


RETI: Mauriello, Tozzi, Doda
VIA NOVA: Luzzi, Gjini, Giuliani, Ostli, Conti, Tesi, L. Merku, Colucci, Rugiati, Musumeci, Ceraolo. A disp.: Carfagna, G. Merku, Pacini, Baldecchi, Mauriello, Quattrocchi, Ibrahimi, Mazzei, Puccinelli. All.: Marco Bartolozzi.
SANTA MARIA: Cenci, Catarzi, Fontanelli, Mirashi, Marrucci, Bocini, Cai, Ginori, Doda, Tozzi, Aliu. A disp.: Moneti, Summa, Pengo, Famiglietti, Viti, Agostini. All.: Claudio Rossi.
ARBITRO: Chianelli di Pistoia
RETI: 7' Catarzi, 38' Doda, 72' Mauriello.



L'anno scorso salvò in carrozza una squadra che prima del cambio in panchina sembrava spacciata: legittimo che per il suo Santa Maria ora Claudio Rossi coltivi ambizioni più rotonde; l'esordio sembra dargli ragione, 1-2 sul campo del Via Nova parso ancora molto fragile. Al Santa Maria sono sufficienti 7' per passare avanti: Luzzi legge male la punizione di Catarzi la cui traiettoria porta impresse le indicazioni per la prima rete stagionale. Ma il Via Nova potrebbe pareggiare quasi subito: Cenci esce alla disperata su Rugiati e lo tocca quel tanto che basta a Chianelli per fischiargli il rigore contro; ma sull'esecuzione il portiere si riscatta subito, tuffo deciso sul tiro di Ceraolo per la verità non tanto angolato e vantaggio salvo. Il Santa Maria capisce che i rischi sono molti se si limita a difendere e torna all'attacco: la traversa s'oppone a Doda che però qualche minuto più tardi si vendica accompagnando in rete il tiro-cross di Fontanelli (cavalcata sublime) deviato da Luzzi. È lo 0-2 su cui s'interrompe la gara, che dopo la pausa riprende sulla stessa traiettoria: il Santa Maria attacca da subito, Luzzi stavolta riesce a opporsi sul tiro di Doda che aveva ben lavorato il pallone in area. Il portiere è di nuovo al centro della scena intorno all'ora di gioco, quando in uscita tocca Aliu nel bis di quanto accaduto nella stessa area un'ora prima: stavolta però Chianelli sorvola e il Santa Maria borbotta. E i borbottii aumentano di lì a poco, perché d'un tratto il Via Nova dimezza lo svantaggio: mentre il Santa Maria è temporaneamente in dieci per far soccorrere uno dei suoi difensori colpiti al volto, Mauriello sbroglia una mischia nata da un angolo ribattuto; ma anche se nel finale Ceraolo avrebbe il pallone per il possibile 2-2 il Santa Maria rischia il giusto, e per il Via Nova la sconfitta è una sanzione equa per essersi destato troppo tardi.
Calciatoripiù: Cenci, Catarzi
(Santa Maria).