• Allievi RegionaliC
  • 22/01/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Lunigiana FC
  • 3 - 4 22/01/2023 10.30.00
  • Aquila S.anna
    Sordi
    Sordi
    Pezzoni
    Papi
    Papi
    Papi
    Cossu

Commento


RETI: Sordi, Sordi, Pezzoni, Papi, Papi, Papi, Cossu
LUNIGIANA: Beghini, Viaggi, Riccardo, Gargiulo, Bernieri, Pezzoni, Alibeaj (80' Coduri), Santoni, Barbasini (73' J. Ghiselli), Mastrini, Sordi (88' Bonotti). A disp.: A. Ghiselli, Bonotti, Bernieri, Romito. All.: Marco Borrotti.
AQUILA SANT'ANNA: Pierallini, Benvenuti (59' Salvetti), Cantone, Liu, Giambastiani (76' Vigolo), Fenili (85' Cossu), Pagliai, Marchetti (62' Nigro), Papi, Stringari, Guastapaglia (65' Tagliavia). A disp.: Casali, Giurlani, Morotti, Maiorano. All.: Gabriele Bacci.
ARBITRO : Mastroianni di Carrara
RETI: 18' Pezzoni rig., 53', 56' Sordi, 55', 89', 92' Papi, 94' Cossu.



Nella domenica mattina più fredda della propria vita, con il nevischio a disturbare l'ambiente, la Lunigiana impara a caro prezzo una lezione che le servirà per il futuro immediato e prossimo. Il calcio è uno sport spesso imprevedibile e le partite possono cambiare in cinque minuti, specie sul piccolo sintetico del Lunezia dove sono sempre vive anche quando si vince 3-1 a un minuto dal termine del tempo regolamentare. S'era arrivati lì col rigore di Pezzoni poco dopo il quarto d'ora (1-0 il parziale all'intervallo) e l'ottima prestazione di Sordi in avvio di ripresa: la sua doppietta in tre soli minuti aveva portato a tre le reti della Lunigiana. In mezzo l'Aquila Sant'Anna era riuscita a dimezzare le distanze con la stoccata di Papi, subito prima però che sulla ripresa del gioco il divario tornasse all'apparenza incolmabile. Si arriva in zona novantesimo col risultato apparentemente acquisito: ma basta la rete di Papi, la seconda personale, a girare una partita che sembrava sigillara. Il 3-2 dà forza agli ospiti che con una prova d'enorme carattere ribaltano la partita nei cinque minuti di recupero approfittando del momento di sbandamento e stanchezza degli avversari; diventano decisivi due palloni giocati in area che, sulle deviazioni prima di Papi (tripletta!) e poi di Cossu, entrano in porta grazie al mix vincente di carattere, bravura e fortuna: ben tre reti delle quattro totali arrivano infatti dopo un bacino al palo. L'Aquila Sant'Anna ottiene dunque una vittoria di quelle che capitano veramente una volta nella vita. E così la Lunigiana passa dal possibile sesto posto a rimanere a galleggiare a metà classifica: niente di drammatico, ma la notizia che giunge alla fine di questa gara pirotecnica è che per l'una e per l'altra la salvezza andrà sudata sino all'ultimo turno.
Calciatoripiù: Sordi
che segna una doppietta con un gol da cineteca, Santoni (Lunigiana) e ovviamente Papi (Aquila Sant'Anna), semplicemente decisivo.