• Giovanissimi RegionaliElite
  • 18/09/2022 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Scandicci
    Mascalchi
    Pepe
    Pepe
  • 3 - 0 18/09/2022 10.30.00
  • Affrico

Commento


SCANDICCI: Cosi, Andreucci, Carone, Dell Agli, Figus, Sarti, Margheri, Mascalchi, Martini, Pepe, Di Cara. A disp.: Casini, Prosperi, Bucciardini, Cai, De Leonardis, Di Masi, Picco, Sieni, Leporatti. All.: Pancani Tommaso
AFFRICO: Izzo, Bonfanti, Pratesi, Vaggioli, Nunziati, De Angelis, Silvestri, Bonami Lori, Ala, La Greca, Iania. A disp.: Donatti, Cerasi, Del Buono, Balducci, Vezzani, . All.: Bambi Lorenzo
RETI: Mascalchi, Pepe, Pepe
SCANDICCI: Cosi, Andreucci, Carone, Dell'Agli, Figus, Sarti, Margheri, Mascalchi, Martini, Pepe, Di Cara. A disp.: Casini, Prosperi, Bucciardini, Cai, De Leonardis, Dimasi, Picco, Sieni, Leporatti. All.: Lorenzo Vivarelli.
AFFRICO: Izzo, Bonfanti, Pratesi, Vaggioli, Nunziati, De Angelis, Silvestri, Bonami, Ala, La Greca, Iania. A disp.: Donatti, Cerasi, Del Buono, Balducci, Vezzani. All.: Lorenzo Bambi.
ARBITRO: El Faribi di Firenze.
RETI: 11' e 54' Pepe, 61' Mascalchi.



Il campionato élite apre le sue danze con un super classico del calcio giovanile toscano. Al Bartolozzi si affrontano i padroni di casa dello Scandicci e l'Affrico e sono i blues a prendersi la posta intera, imponendosi per 3-1. Dopo i primi minuti di studio sono gli ospiti ad affacciarsi in avanti: il bel lancio in profondità di Bonami per Nunziati vede la pronta uscita bassa di Cosi. All'11' i padroni di casa si portano in vantaggio: lancio perfetto di Margheri per lo scatto di Pepe che supera Izzo in uscita con un pallonetto dolce e preciso. 1-0 Scandicci. Pronta la risposta dell'Affrico un minuto dopo; ci prova Vaggioli con un'azione personale ma la difesa sventa. Al 23' ospiti vicinissimi al pareggio: azione sulla destra di Ala che evita anche il portiere in uscita e colpisce a botta sicura ma, proprio sulla riga di porta, si materializza Andreucci che ricaccia indietro il pallone. Intervento super del difensore blues! Al 29' si affaccia nuovamente in avanti lo Scandicci: cross da sinistra di Carone per il colpo di testa di Pepe, alto sulla traversa; si chiude qui il primo tempo, 1-0 per i padroni di casa. Il secondo parziale riparte piano, fino al 48' quando viene annullato un gol a Margheri per lo Scandicci per sospetto fuorigioco. Episodio decisivo invece al 54': lancio lungo di Sarti in campo aperto per Pepe che fronteggia il diretto avversario e con un colpo di tacco appena entrato in area lo disorienta e lo costringe al fallo. Calcio di rigore per lo Scandicci. Lo stesso Pepe si presenta sul dischetto ma sulla sua conclusione è bravo Izzo a respingere. La palla però rimane lì e il più lesto di tutti è il numero 10 di casa che deposita in rete e realizza la sua doppietta, che vale anche il 2-0. Duro colpo per l'Affrico che fatica a reagire e così al 61' lo Scandicci la chiude. Pepe corona il suo match con un lancio filtrante per Mascalchi che evita il portiere in uscita e da posizione defilata insacca per il 3-0. Gli ospiti due minuti dopo hanno una reazione d'orgoglio e si riversano in area avversaria cercando il meritato gol della bandiera ma la triplice conclusione in area blues trova per tre volte un difensore che ribatte via. Nel recupero ci prova ancora l'Affrico con un contropiede di Ala ma è bravo il difensore di casa Figus a recuperare e sventare il pericolo. Il triplice fischio sancisce la vittoria dei padroni di casa che iniziano il loro percorso con la nuova guida tecnica di Vivarelli nel migliore dei modi, dimostrando subito compattezza e intensità. L'Affrico esce sconfitto dal match ma non per questo ridimensionato; per lunghi tratti gli ospiti sono stati alla pari dei blues di casa e probabilmente il risultato li castiga oltre i propri demeriti.