• Giovanissimi RegionaliElite
  • 25/09/2022 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Venturina
  • 0 - 4 25/09/2022 11.00.00
  • Scandicci
    Picco
    Figus
    Di Masi
    Figus

Commento


SCANDICCI: Cosi, Andreucci, Carone, Dell Agli, Figus, Sarti, Margheri, Mascalchi, Martini, Pepe, Di Cara. A disp.: Casini, Ringressi, Bucciardini, Uruci, De Leonardis, Di Masi, Picco, Sieni, Leporatti. All.: Bardelloni Enrico/mazzau Sergio
RETI: Picco, Figus, Di Masi, Figus
VENTURINA: Tanganelli, Ficcanterri, Paolini, Zenobi, Massini, Lorenzi, Imperato, Favilli, Musli, Di Tonno, Pazzini. A disp.: Pensa, Belus, Dini, De Simone, Pistolesi, Lombardi, Mariotti, Arca, Nardi. All.: Enrico Bardelloni.
SCANDICCI: Cosi, Andreucci, Carone, Dell'Agli, Figus, Sarti, Margheri, Mascalchi, Martini, Pepe, Di Cara. A disp.: Casini, Ringressi, Bucciardini, Uruci, De Leonardis, Dimasi, Picco, Sieni, Leporatti. All.: Lorenzo Vivarelli.
ARBITRO: Grieco di Piombino
RETI: 13', 18' Figus, 50' Dimasi, 67' Picco.



Vivarelli e i suoi ragazzi sembrano prenderci gusto. Dopo l'esordio scintillante contro l'Affrico, lo Scandicci supera a pieni voti anche l'esame Venturina nella prima trasferta della stagione. Lo 0-4 con cui i blues si sono imposti al ‘V.Mazzola' racconta di una partita preparata, gestita e giocata benissimo da Carone e compagni, che hanno fatto valere le proprie doti fisiche e tecniche su un campo sempre molto ostico. Già ad inizio partita lo Scandicci mostra subito segnali incoraggianti, prendendo possesso della metà campo del Venturina e costruendo le prime potenziali occasioni in zona Tanganelli. A sbloccare la contesa ci pensa chi di mestiere i gol solitamente cerca di evitarli: al 13', infatti, il centrale difensivo Figus gestisce palla nella propria metà campo, si invola per vie centrali e, dopo un rimpallo fortunoso, batte Tanganelli con un lob delizioso da fuori area che vale l'immediato 1-0 ospite. Non contento della prodezza che ha aperto le danze, Figus si prende la scena cinque minuti dopo. Altra progressione sensazionale del centrale scandiccese che arriva ai 25 metri e, senza pensarci due volte, scarica una violenta conclusione centrale che vale il 2-0: Tanganelli non è perfetto e manca la presa, ma il pallone calciato da Figus con vigore era di quelli difficili da bloccare. Nemmeno 20' sul cronometro e lo Scandicci è già avanti di due reti grazie alla doppietta di un protagonista inatteso. Dopo un avvio a dir poco complicato, il Venturina prova a scuotersi orchestrando qualche sortita offensiva nel finale di primo tempo. Il più attivo tra le fila locali è Favilli, che mette in area una serie di traversoni che Cosi è bravo ad allontanare, mettendo il sigillo allo 0-2 su cui si chiude la prima frazione. Nella ripresa il Venturina si rende protagonista di una partenza lanciata nel tentativo di ribaltare le sorti dell'incontro. Le sortite degli attaccanti biancocelesti vengono puntualmente bloccate dall'ottima linea difensiva dello Scandicci in cui, oltre a Figus, tutti si rendono protagonisti di una gara impeccabile. Il 2-0 non fa però dormire sonni tranquilli alla formazione di Vivarelli e, passata la sfuriata iniziale del Venturina, nella seconda parte della ripresa lo Scandicci riprende ad attaccare a spron battuto. Al 50' gli sforzi dei blues vengono premiati con la rete del 3-0 siglata da Dimasi con un delicato colpo di punta che manda il pallone sulla parte interna del palo prima di insaccarsi in rete. Nel finale, poi, gli ospiti rendono ancora più rotondo il loro successo con la rete del 4-0, che arriva al termine di una bella combinazione De Leonardis-Picco, con quest'ultimo che aggancia il lancio perfetto del compagno e sull'uscita di Tanganelli conclude in porta chiudendo definitivamente i conti e proiettando lo Scandicci a punteggio pieno in testa alla classifica.
Calciatoripiù
: nel Venturina Favilli è uno dei pochi a lottare fino alla fine. Nello Scandicci Carone è infaticabile, ma il vero protagonista è Figus , perfetto a guidare la propria difesa e decisivo con l'inedita doppietta con cui ha indirizzato la partita in favore della propria squadra.