• Giovanissimi RegionaliElite
  • 15/10/2022 18.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Tau Calcio
  • 1 - 0 15/10/2022 18.00.00
  • Affrico
    Paja

Commento


RETI: Paja
TAU ALTOPASCIO: Piagentini, Michelotti, Materassi, Landucci, Landi, Frediani, Colzi, Mei, Moretti, Ribechini, Signorini T.. A disp.: Nomellini, Mazzotta, Sarti, Varrengia, Bernardini, Signorini S., Rocchiccioli, Paja, Giuntoli. All.: Federico Gandini.
AFFRICO: Lombardi, Agosti, Bonfanti, Vaggioli, Amantea, Iania, La Greca, Pratesi, Ala, Nunziati, Piccioli. A disp.: Izzo, Agnoloni, De Angelis, Silvestri, Vezzani, Bonami. All.: Lorenzo Bambi.
ARBITRO: Lila di Lucca
RETI: 68' Paja.



Basta una giocata di Paja al Tau per fare bottino pieno nel big match che vedeva i ragazzi di Gandini opposti all'Affrico di Lorenzo Bambi. Una vittoria sofferta quella della formazione di Altopascio, che si è ritrovata davanti un Affrico combattivo e che probabilmente avrebbe meritato di tornare da Pontedera con almeno un punticino. Invece i cambi e la qualità della compagine granata hanno fatto ancora una volta la differenza nonostante, come detto, una gara che ben presto si è rivelata complicata per Ribechini e compagni. Nella prima frazione lo spartito vede il Tau proporre il consueto gioco palla a terra, alla ricerca di spazi tra le maglie della difesa biancoblù. Gli ospiti, però, difendono con ordine, concedendo ai campioni in carica solamente una conclusione a Moretti, che non inquadra il bersaglio grosso. Lo 0-0 su cui si chiude il primo tempo è lo specchio perfetto delle difficoltà incontrate dalla banda di Gandini nello scardinare il muro difensivo di un Affrico che, dal canto suo, pur creando poco in avanti ha corso altrettanto pochi pericoli. Considerata l'ottima prima frazione disputata e un Tau che non sembra nella miglior giornata, nella seconda parte di gara l'Affrico alza il proprio baricentro, cominciando a confezionare alcune interessanti occasioni da rete. Il più pericoloso tra le fila ospiti è Piccioli, che in un paio di ripartenze (come già accaduto nei primi 35') mette in difficoltà la retroguardia amaranto. Escluso un tentativo da fuori di Sarti, il Tau fatica a proporsi con continuità dalle parti di Lombardi e allora Gandini decide di operare qualche cambio per dare maggior pericolosità alla propria manovra offensiva. Fa il suo ingresso in campo Paja, che ad una manciata di minuti dal termine si prende la scena segnando il gol decisivo. È il 68' quando, sugli sviluppi di un'azione manovrata, Paja riceve un traversone all'interno dell'area biancoblù, addomestica la sfera e con una girata da attaccante di razza scaraventa il pallone sotto la traversa dove Lombardi stavolta non può proprio arrivare. L'1-0 del Tau abbatte moralmente un Affrico che stava già pregustando un pari che tutto sommato sarebbe stato anche meritato, ma ancora una volta l'enorme potenziale offensivo a disposizione ha consentito a Gandini di raccogliere una vittoria che consente agli amaranto di mantenersi ai piani alti della classifica.
Calciatoripiù
: nel Tau - così come nell'Affrico - tutti i protagonisti in campo meritano un grosso applauso, anche se va per forza di cose premiato Paja per la giocata che ha deciso la partita in favore dei lucchesi.