• Giovanissimi RegionaliElite
  • 27/11/2022 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sangiovannese
    Verdi
    Lanini
    Dutto
  • 3 - 0 27/11/2022 10.00.00
  • Armando Picchi

Commento


RETI: Verdi, Lanini, Dutto
SANGIOVANNESE: Di Trapani, Fabbri, Meini, Verdi, Becattini, Arelli, Tilli, Dutto, Bruni, Lanini, Baldini. A disp.: Tacconi, Bakulias, Del Vita, Gjoni, Mariani, Panzarella, Pulaj, Riviello, Vannucchini. All.: Claudio Latini.
ARMANDO PICCHI: Lenzi, Bulleri, Sarri, Amedei, Barile, Lucido, Lega, Buonomo, Mazzantini, Persico, Falleni. A disp.: Martino, Di Piazza, Cerri, Monaco, Bettini. All.: Matteo Brisciani.
ARBITRO: Caprai di Arezzo.
RETI: 30' Verdi, 63' Lanini, 70' Dutto.



Dopo aver bloccato lo Scandicci nel turno infrasettimanale, la Sangiovannese sembra aver ingranato la marcia giusta. I ragazzi di mister Latini a questo giro fanno addirittura meglio, imponendosi per 3-0 su un irriconoscibile Armando Picchi e balzando al quart'ultimo posto a quota 10 (gli stessi dei labronici). Eppure, l'inizio dei ragazzi di Brisciani, subito aggressivi e determinati col loro pressing alto, sembrava incoraggiante. Tuttavia, la solidità difensiva della Sangiovannese e le ripartenze ficcanti dei propri attaccanti hanno spostato presto l'inerzia della gara in favore dei valdarnesi. Tant'è che la prima occasione degna di nota è proprio dei padroni di casa, che al 15' sfiorano il vantaggio con un sontuoso pallonetto di Bruni respinto sulla riga da un provvidenziale intervento di Barile. I valdarnesi insistono e si ripropongono dalle parti di Lenzi con due conclusioni da fuori di Meini che per poco non centrano il bersaglio grosso. La spinta della Sangiovannese si fa sempre più insistente e a 5' dall'intervallo, sugli sviluppi di un corner ben calciato da Dutto, è Verdi a trovare il meritato 1-0 con una perfetta torsione sul primo palo. Nel secondo tempo le due compagini rientrano in campo col piglio giusto, anche se la Sangiovannese continua a mostrare più brillantezza in fase di costruzione e finalizzazione. Vedere per credere l'occasione che porta al 2-0 biancazzurro: ripartenza dal basso dei difensori valdarnesi e palla per Arelli che esce palla al piede dalla propria metà campo prima di servire sulla destra Dutto il quale, a sua volta, sventaglia sulla sinistra dove tutto solo c'è Lanini che ha il tempo per stoppare il pallone e indirizzarlo alle spalle di Lenzi per il momentaneo 2-0. Applausi a scena aperta per i ragazzi di Latini, che anche dopo il raddoppio continuano ad imperversare nella metà campo labronica. La reazione di un Armando Picchi ormai sfiduciato è tutta in due tentativi velleitari di Monaco e Bettini, entrambi sventati dall'ottimo Di Trapani. Il finale di gara, però, si tinge nuovamente di biancazzurro quando, dopo due occasioni mancate da Bruni, al 70' Dutto mette il punto esclamativo sulla vittoria dei suoi con un magistrale calcio di punizione al sette che vale il 3-0 e certifica la terza vittoria stagionale di una Sangiovannese che adesso comincia a credere fortemente alla permanenza nell'élite.
Calciatoripiù
: nella Sangiovannese si fa fatica a trovare un migliore, vista l'ottima prova del collettivo guidato da Claudio Latini. Merita però una menzione particolare Verdi per l'importanza (e la bellezza) del gol che ha sbloccato l'incontro. E a proposito di bellezza, quello di Dutto è un gioiello che vale da solo il prezzo del biglietto.