• Giovanissimi RegionaliElite
  • 18/12/2022 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Armando Picchi
    Lega
  • 1 - 0 18/12/2022 10.30.00
  • Cattolica Virtus

Commento


ARMANDO PICCHI: Martino, Lucido, Lega, Amedei, Barile, Di Piazza, Cecchi, Bulleri, Monaco, Cerri, Falleni. A disp.: Lenzi, Pirone, Buonomo, scardino, Persico, bettini, Mazzantini, Sarri, Adorni Pallini. All.: Castellani Massimiliano
CATTOLICA VIRTUS: Giuliano, Vaggi, Cercel, Rossi, Tema, Agnorelli, Bindi, Fei, Selvi, Marzano, Mori. A disp.: Lekaj, Frangini, Bendoni D., Fratini, Malpassi, Valleri, Acciai, Bendoni C.. All.: Alla Mirko
RETI: Lega
ARMANDO PICCHI: Martino, Lucido, Lega, Amedei, Barile, Di Piazza, Cecchi, Bulleri, Monaco, Cerri, Falleni. A disp.: Lenzi, Pirone, Buonomo, Scardino, Persico, Bettini, Mazzantini, Sarri, Adorni. All.: Matteo Brisciani.
CATTOLICA VIRTUS: Giuliano, Vaggi, Cercel, Rossi, Tema, Agnorelli, Bindi, Fei, Selvi, Marzano, Mori. A disp.: Lekaj, Frangini, Bendoni D., Fratini, Malpassi, Valleri, Acciai, Bendoni C.. All.: Mirko Alla.
ARBITRO: Lossi di Viareggio.
RETI: 55' Lega.



Si interrompe sul più bello la striscia inaugurata qualche settimana fa dalla Cattolica Virtus, che inciampa a sorpresa sul campo di un encomiabile Armando Picchi. Grazie alla rete decisiva di Lega, i livornesi chiudono l'anno con un successo prestigioso e, per la prima volta da inizio anno, escono dalla zona calda della classifica. Meritato il successo dei ragazzi di Brisciani, che hanno saputo soffrire riuscendo a colpire nel finale quando lo 0-0 sembrava ormai prendere corpo. Nella prima frazione di gioco, la Cattolica Virtus prova subito a prendere possesso della metà campo labronica. In realtà, però, non si registrano occasioni degne di nota fino al tramonto della prima frazione quando i giallorossi vanno a centimetri dal vantaggio. Un rapido capovolgimento di fronte consente a Marzano di ritrovarsi solo a tu per tu con Martino: la conclusione del numero 10 viene solamente sporcata dall'estremo difensore amaranto ma sulla linea c'è Di Piazza a deviare sul palo sfoderando un salvataggio che si rivelerà decisivo. È l'ultimo (e unico) brivido di un primo tempo avaro di emozioni e che si chiude con un eloquente 0-0. Nella ripresa non si registrano grossi stravolgimenti, anche se l'Armando Picchi rientra in campo con un atteggiamento più propositivo rispetto ai primi 35'. Questo costringe la Cattolica a prestare maggior attenzione a concedere spazio alle ripartenze degli attaccanti di casa. La prima occasione della ripresa, però, è ancora di marca Cattolica con il solito Marzano che si mette in proprio per poi tentare una conclusione su cui Martino si disimpegna alla perfezione. I giallorossi faticano però ad attaccare con continuità, consentendo al Picchi di proiettarsi a sua volta in avanti. Su una delle rapide ripartenze amaranto, arriva il gol che decide la partita. Al 55', su un fallo laterale battuto da Scardino (al debutto stagionale), Monaco riceve palla e, liberatosi della marcatura del diretto avversario, crossa a centro area dove di gran carriera arriva Lega che col mancino la mette dentro per l'1-0. Con un gol da recuperare e appena 15' rimasti sul cronometro, la Cattolica Virtus tenta il tutto per tutto, continuando però a peccare di precisione negli ultimi trenta metri. L'ultima occasione, però, è ancora di marca Picchi con la traversa colpita da Bulleri che a tempo scaduto avrebbe potuto dare proporzioni ancora maggiori al meritato successo dei ragazzi di Brisciani.
Calciatoripiù
: nell'Armando Picchi Di Piazza si conferma perno eccezionale della difesa, ma anche Cerri si merita una menzione particolare per aver fatto ammattire la difesa avversaria.