• Giovanissimi RegionaliElite
  • 15/01/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Lastrigiana
  • 0 - 3 15/01/2023 11.00.00
  • Tau Calcio
    Saviozzi
    Giuntoli
    Ribechini

Commento


RETI: Saviozzi, Giuntoli, Ribechini
LASTRIGIANA: Hancu, Municchi, Rotolo, Maxharri, Casamonti, Torniai, Bini, Polli, Squitieri, Gracci, Bitossi. A disp.: Chergui, Conti, Caparrini, Curri, Licaj, Ringressi, Michelozzi, Dimasi, Dainelli. All.: Gianni Gonnelli.
TAU ALTOPASCIO: Piagentini, Verrengia, Bernardini, Materassi, Landi, Frediani, Saviozzi, Landucci, Moretti, Ribechini, Signorini T.. A disp.: Di Grazia, Di Lauro, Soldati, Michelotti, Sarti, Signorini S., Colzi, Paja, Giuntoli. All.: Federico Gandini.
ARBITRO: D'Amore di Prato.
RETI: 16' Saviozzi, 50' Ribechini, 60' Giuntoli.



Mentre le rivali sono sempre più occupate a togliersi punti l'una con l'altra, il Tau mette un altro mattoncino importante nella sua rincorsa al titolo. Dopo il prezioso successo di Maliseti, la formazione di Gandini replica in quel di Cerbaia con un rotondo 3-0 inflitto ad una Lastrigiana priva di idee e probabilmente ancora condizionata dalla rimonta subìta contro lo Sporting Cecina. Dopo un'iniziale fase di equilibrio, il Tau passa alla prima occasione utile. Al 16' gli amaranto si procurano un calcio di punizione dal limite, mandando alla battuta Landucci. Il pallone calciato dal numero 8 si impenna sul tocco della barriera e diventa giocabile per Saviozzi che interviene di testa indirizzandolo all'angolino basso dove Hancu non può arrivare. In un primo tempo avaro di occasioni e caratterizzato da tanti batti e ribatti in area, la Lastrigiana prova ad affidarsi alle iniziative per vie laterali, dove Municchi e Rotolo tentano di mettere in difficoltà l'attenta retroguardia della capolista. Il Tau però concede poco o nulla ai biancorossi, pericolosi solo in un paio di occasioni con Squitieri e Bitossi, ben lontani però dal mettere in difficoltà Piagentini. Nel secondo tempo il Tau inizia subito forte con un'iniziativa di Ribechini che si fa respingere al momento di concludere in porta. Al 40' altra chance per il Tau: Bernardini arriva sul fondo e serve un pallone a centro area dove l'accorrente Moretti colpisce di testa a colpo sicuro trovando l'opposizione di un difensore avversario. Il Tau insiste e al 50' trova meritatamente il raddoppio grazie al solito Ribechini, bravo a mettersi in proprio e a beffare Hancu con un tiro-cross dalla linea di fondo che il portiere della Lastrigiana non riesce a neutralizzare. La Lastrigiana accusa il colpo e il Tau ne approfitta allora per chiudere i conti con Giuntoli, che al 60' sigla la rete del definitivo 3-0 con un diagonale che termina in fondo al sacco. Primato rafforzato dunque per il Tau, che aggiorna il proprio score: successo numero 14 in campionato e +7 sulla prima inseguitrice (ora l'Arezzo); è l'inizio della fuga decisiva?
Calciatoripiù
: nella Lastrigiana Hancu si oppone come può ai numerosi tentativi degli amaranto mentre Municchi ci prova con le solite sgroppate sulla propria fascia. Nel Tau Verrengia e Moretti si dimostrano in un eccezionale momento di forma.