• Giovanissimi RegionaliElite
  • 22/01/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Venturina
    Iacometti
    Bicocchi Pichi
  • 3 - 2 22/01/2023 15.00.00
  • Armando Picchi
    Mariotti
    Bonelli
    Monaco

Commento


RETI: Iacometti, Bicocchi Pichi, Mariotti, Bonelli, Monaco
VENTURINA: Tanganelli, Imperato, Paolini, Iacometti, Lorenzi, Ficcanterri, Sottile, Belus, Mariotti, Bicocchi, Massini. A disp.: Pensa, Di Tonno, Fogale, Righetti, Musli, Nardi, Zenobi. All.: Enrico Bardelloni.
ARMANDO PICCHI: Martino, Barile, Lucido, Sarri, Amedei, Di Piazza, Falleni, Bulleri, Monaco, Bonelli, Lega. A disp.: Lenzi, Persico, Scardino, Mazzantini, Del Bianco, Buonomo, Adorni, Cecchi, Cerri. All.: Massimiliano Castellani.
ARBITRO: Mehmedi di Piombino.
RETI: 25' Bonelli, 37' pt Mariotti, 40' Monaco rig., 60' Bicocchi, 67' Iacometti.



Alla fine il derby è biancoceleste. Al termine di una partita intensa e ricca di emozioni, il Venturina raccoglie tre punti importantissimi, inguaiando sempre di più un Armando Picchi combattivo ma che ha pagato a caro prezzo il calo nel finale di partita. Eppure, gli amaranto avevano approcciato al meglio la partita che segnava il debutto del nuovo tecnico Massimiliano Castellani sulla panchina dei labronici. Pronti via e dopo nemmeno 1' Bonelli confeziona la prima occasionissima della partita divorandosi il vantaggio a tu per tu con Tanganelli e calciando il pallone a lato a porta praticamente spalancata. Il Venturina fatica ad entrare in partita complice anche l'aggressività e l'intensità di un Picchi che è sceso in campo con l'atteggiamento giusto. Al 20' gli ospiti si rendono nuovamente pericolosi dalle parti di Tanganelli, andando di nuovo vicini al vantaggio con una punizione di Di Piazza che scheggia la parte alta della traversa prima di perdersi sul fondo. Sono le prove generali dell'1-0, che arriva puntuale al 25': su un pallone respinto da un non perfetto Tanganelli, Bonelli è il più lesto di tutti e da due passi ribadisce in rete per il meritato vantaggio amaranto. L'Armando Picchi gestisce senza patemi il gol del vantaggio, avvicinandosi all'intervallo senza aver concesso chissà cosa agli attaccanti del Venturina. Nei 2' di recupero concessi dal direttore di gara, però, l'unica sbavatura commessa dalla difesa costa caro al Picchi che si fa riagguantare da Mariotti, che al 37' firma l'1-1 raccogliendo una respinta di Martino (anche lui non perfetto) sulla punizione di Iacometti e depositando il pallone in fondo al sacco. Nella ripresa la gara riparte su ritmi subito elevati e con un Venturina decisamente più pimpante grazie ai cambi operati da Bardelloni. Anche l'Armando Picchi, però, rientra in campo col piglio giusto e al 40' si riporta in avanti grazie alla giocata di Monaco che, al termine di un'azione personale, si procura un calcio di rigore che lo stesso centravanti amaranto realizza spiazzando Tanganelli per l'1-2. Il Venturina non ci sta e, dopo aver incassato la rete di Monaco, riprende subito ad attaccare nel tentativo di risistemare i conti. Dopo alcune occasioni mancate, i biancocelesti trovano il 2-2 ad una decina di minuti dalla fine grazie alla sontuosa azione personale di Bicocchi che si libera di quattro avversari in un colpo solo prima di scaraventare il pallone alle spalle di Martino. Nel finale entrambe le compagini dimostrano tutta la loro voglia di tingere il derby con i propri colori. Alla fine ci riesce il Venturina che a 3' dalla fine trova la giocata vincente con Iacometti, che su corner trova l'incornata vincente per il 3-2 che fa esplodere di gioia Bardelloni e co. e regala al Venturina tre punti fondamentali per la salvezza.
Calciatoripiù
: nel Venturina Iacometti , Lorenzi e Bicocchi spiccano su tutti, mentre tra le fila dell'Armando Picchi Monaco e Lega mettono in costante apprensione la retroguardia biancoceleste.