• Giovanissimi RegionaliElite
  • 22/01/2023 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Affrico
    Piccioli
    Piccioli
    Piccioli
    La Greca
  • 4 - 0 22/01/2023 10.00.00
  • Capezzano Pianore

Commento


RETI: Piccioli, Piccioli, Piccioli, La Greca
AFFRICO: Lombardi, Agosti, Bonfanti, La Greca, Amantea, Iania, Nunziati (63' Pratesi), Silvestri (60' Vezzani), Piccioli (66' Balducci), Vaggioli (60' Mencarelli), Ala (64' Agnoloni). A disp.: Donatti, Gasperini, Benelli. All.: Lorenzo Bambi.
CAPEZZANO P.: Carassiti, Masala, Palagi, Manfredi, Poli, Milli (63' Fambrini), Graziuso (35' Ricciotti), Fasano, Lucchesi (55' Checchi), Bianchi (50' Ouadjout), Di Luca (58' Dettori). A disp: Di Ciolo, Lucchesi, Sbrana. All.: Gianluca Peselli.
ARBITRO: Elfaribi di Firenze
RETI: 20', 60', 65' Piccioli, 70' La Greca.



Mentre tutti s'aspettavano la pioggia un fulmine di nome Piccioli irrompe in questa nuvolosa domenica calcistica: l'attaccante dell'Affrico infatti mette a segno una tripletta e guida i suoi alla vittoria sul Capezzano. Il 4-0 finale tuttavia non rispecchia l'andamento del primo tempo che inizia all'insegna di un sostanziale equilibrio, segnato da buone ripartenze da una parte e dall'altra. In avvio il Capezzano fa registrare una pressione molto forte che però si traduce in una manovra offensiva poco incisiva; mentre Peselli invita quindi i suoi a una maggiore calma, Bambi sprona la squadra ad alzare il pressing. Recepisce particolarmente bene Piccioli che al 9' ruba palla a un difensore e disegna un cross invitante che però non trova nessuno; sul proseguimento dell'azione va al tiro Vaggioli che però calcia fuori. Sbloccato da quest'episodio, l'Affrico prova a spingere prima con Ala che trova la buona opposizione di Masala, poi con Piccioli che calcia alto dopo una respinta di Carassiti su calcio d'angolo. Il Capezzano prova a scuotersi e conclude in porta due volte con Di Luca e una con Milli: attento Lombardi (20'). Il tabellino si muove poco dopo, l'Affrico trova il gol nel miglior momento del Capezzano: Piccioli s'invola in contropiede verso la porta, salta in velocità il proprio marcatore e lascia partire un destro potente che Carassiti tocca ma non riesce a deviare. Il vantaggio galvanizza la squadra di casa che inizia a sfoderare giocate di qualità tutte di prima soprattutto sull'asse Vaggioli-Piccioli-Nunziati. Una di queste situazioni porta al 24' a una buona punizione che Vaggioli calcia verso l'area: la deviazione di testa di Silvestri sbatte sull'ottimo riflesso di Carassiti. Al 28' ci prova Milli con una buona punizione che si spenge a lato di poco; risponde Nunziati con un buon cross in area per Ala che di poco non arriva a spizzare di testa. Le squadre vanno dunque negli spogliatoi sul punteggio di 1-0. In avvio di ripresa l'Affrico aumenta ulteriormente la pressione e sfiora subito il raddoppio con un colpo di testa di La Greca che Milli riesce a intercettare sulla linea. Al 44' è invece Ala che va vicino al 2-0: glielo nega la parata di Carassiti che poi si conferma su Silvestri al 49'. Il Capezzano prova a reagire con Di Luca, ma puntuale la scivolata di Amantea ferma tutto. Poco dopo Elfaribi annulla all'Affrico la rete del raddoppio: è in fuorigioco Nunziati sul tiro di Vaggioli respinto da Carassiti. Ma la gioia è solo rimandata: al 60' La Greca sradica il pallone dai piedi degli avversari e allarga per Nunziati che da destra crossa per Piccioli, freddo nel trovare la porta. È lo stesso centravanti a trovare 3-0 e tripletta appena cinque minuti più tardi: splendido il tiro al volo in area dopo una buona azione di Ala. A partita ormai definita e con il Capezzano già negli spogliatoi arriva anche il gol di La Greca che con un colpo di testa su calcio d'angolo sancisce il definitivo 4-0 finale.