• Giovanissimi RegionaliElite
  • 29/01/2023 09.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Armando Picchi
    Buonomo
  • 2 - 0 29/01/2023 09.30.00
  • Margine Coperta
    Scardino

Commento


ARMANDO PICCHI: Martino, Barile, Sarri, Amedei, Buonomo, Di Piazza, Persico, Bulleri, Mazzantini, Bonelli, Monaco. A disp.: Lenzi, Pirone, Cerri, Cecchi, Scardino, Lucido, Del Bianco, Lega . All.: Castellani Massimiliano
MARGINE COPERTA: Xillo, Quiriconi, Spinelli, Tempestini, Bellandi, Muraca, Bellesi, Paganelli, COLONNA, Ferro, Pellegrini. A disp.: Ringressi, Pasquinelli, Contini, Castelli, Vannini, Morina, . All.: Ferro Marco
RETI: Buonomo, Scardino
ARMANDO PICCHI: Marino, Barile, Sarri, Amedei, Buonomo, Di Piazza, Persico, Bulleri, Mazzantini, Bonelli, Monaco. A disp.: Lenzi, Pirone, Cerri, Cecchi, Scardino, Lucido, Del Bianco, Lega. All.: Massimiliano Castellani.
MARGINE COPERTA: Xillo, Quiriconi, Spinelli, Tempestini, Bellandi, Muraca, Bellesi, Paganelli, Colonna, Ferro, Pellegrini. A disp.: Ringressi, Pasquinelli, Vannini, Contini, Castelli, Morina. All.: Marco Ferro.
ARBITRO: Palla di Pisa.
RETI: 21' Buonomo, 68' Scardino.



Nella classica partita da ultima spiaggia, l'Armando Picchi trova un sussulto d'orgoglio rilanciando prepotentemente le proprie ambizioni di salvezza. Con una rete per tempo, i livornesi superano la resistenza di un opaco Margine Coperta, che adesso è chiamato ad una reazione per cambiare una classifica che ad oggi vedrebbe la squadra di mister Ferro quintultima e retrocessa. La prova scialba dei pistoiesi non deve far passare inosservata la prova d'orgoglio di un Picchi che, grazie alle reti di Buonomo e Scardino ha legittimato una superiorità sul piano atletico e tecnico. Nel primo tempo il forte vento ha reso difficile il compito di entrambe le squadre, che hanno dovuto attendere prima di creare le prime opportunità in zona gol. Al 15' l'Armando Picchi prova a rompere l'impasse con una conclusione di Monaco, che da fuori area non inquadra lo specchio della porta. Il numero 11 amaranto ci riprova tre minuti più, ma l'esito è lo stesso. L'Armando Picchi insiste e al 21' viene premiato col meritato gol dell'1-0 siglato da Buonomo con una staffilata in buca d'angolo su cui Xillo non può nulla. Incassato il gol dello svantaggio, il Margine Coperta prova a scuotersi ma la reazione degli ospiti non produce pericoli rilevanti dalle parti di Marino. Nel secondo tempo, invece, inizialmente il Margine prova a caricare a testa bassa nel tentativo di trovare il gol del pareggio. Il tentativo più pericoloso è quello di Ferro, che al 40' tenta la soluzione dalla distanza mancano operò il bersaglio. L'inizio in sordina non fa perdere convinzione al Picchi, che col passare dei minuti torna a fare la partita. Il primo segnale degli amaranto arriva con una punizione di Monaco, che manda il pallone a centimetri dal palo. Il Margine Coperta replica con una conclusione sempre da fuori area del subentrato Morina, ma anche in questo caso la mira non è quella dei giorni migliori. Col tempo che scorre inesorabile, gli ospiti provano a intensificare il loro pressing offensivo finendo però per concedere spazio alle ripartenze ficcanti dei labronici. A 2' dalla fine, il contropiede perfetto dell'Armando Picchi mette la parola fine all'incontro grazie al 2-0 siglato da Scardino con una conclusione dal limite che si insacca sul secondo palo: Xillo è battuto per la seconda volta e per il Picchi arriva una vittoria in una partita cruciale per la lotta salvezza.
Calciatoripiù
: le scorribande di Sarri sono un fattore determinante nella vittoria di un Armando Picchi tra le cui fila emerge anche il talento di Buonomo .