• Giovanissimi RegionaliElite
  • 12/02/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Affrico
    Piccioli
  • 1 - 1 12/02/2023 11.00.00
  • Sangiovannese
    Bruni

Commento


RETI: Piccioli, Bruni
AFFRICO: Donatti, Agosti, Bonfanti, La Greca, Amantea, De Angelis, Pratesi, Silvestri, Piccioli, Vaggioli, Ala. A disp.: Lombardi, Agnoloni, Cerasi, Iania, Nutini, Vezzani, Nunziati, Balducci, Gasperini. All.: Lorenzo Bambi.
SANGIOVANNESE: Di Trapani, Fabbri, Meini, Gjoni, Becattini, Arelli, Tilli, Dutto, Bruni, Lanini, Panzarella. A disp.: Landini, Baldini, Brogi, Mariani, Pulaj, Vannuccini, Righini. All.: Claudio Latini.
ARBITRO: Luddi di Firenze.
RETI: 48' Piccioli, 55' Bruni.



Che siano le scorie della sconfitta nel big match contro il Tau - andato in scena mercoledì al Lapenta e conclusosi 2-1 in favore degli amaranto - è difficile stabilirlo con certezza. Sicuramente, però, il pareggio contro la Sangiovannese lascia l'amaro in bocca all'Affrico, che adesso si trova a undici punti dalla vetta. L'1-1 del Lapenta, invece, fa felice la Sangiovannese, che ottiene un punto che più che per la classifica serve per il morale dei valdarnesi in vista degli scontri che risulteranno decisivi per una salvezza che appare ancora complicata. L'Affrico può recriminare per le tante occasioni sprecate, frutto però di una gara nella quale in biancazzurri di mister Bambi hanno palesato poca lucidità. Detto questo, non sono certo mancate le occasioni da gol per Piccioli e compagni. Nella prima frazione, infatti, il pericolo numero uno per la difesa della Sangiovannese si è rivelato Ala, che in più occasioni si è presentato dalle parti di Di Trapani mancando di precisione in fase conclusiva. Agli errori di Ala si aggiungono quelli di Vaggioli e Piccioli: il primo manca un'ottima palla gol intorno al 20', calciando fuori misura da posizione leggermente defilata, il secondo invece ha la palla dell'1-0 a fine prima frazione ma la sua conclusione da dentro l'area viene neutralizzata dall'ottimo Di Trapani. Nella ripresa Bambi opera subito un cambio, inserendo Nunziati per dare maggior spinta sugli esterni. La mossa del tecnico dell'Affrico viene subito premiata perché i fiorentini trovano spesso spazio per offendere sulla destra, dove si è posizionato Nunziati, e al 48' passano in vantaggio proprio su un'azione per vie laterali conclusa da Piccioli che, tutto solo a centro area, batte Di Trapani per il momentaneo 1-0. L'entusiasmo dei padron di casa viene però smorzato dall'immediato pareggio della Sangiovannese: al 55', infatti, Bruni riceve palla in posizione decentrata e, dopo essere rientrato verso il centro, scaglia una conclusione mancina non irresistibile ma comunque efficace per superare un non perfetto Donatti e regalare agli ospiti un pareggio che saprebbe di impresa. C'è però ancora un quarto d'ora da giocare nello spezzone di gara conclusivo l'Affrico tenta il tutto per tutto. A rendere più complicato l'arrembaggio dei padroni di casa arriva l'espulsione di Cerasi, che a 10' dalla fine lascia i suoi in dieci uomini. Nonostante ciò, l'Affrico mantiene il pallino del gioco in mano lanciandosi in un ultimo assalto disperato verso l'area avversaria. Le parate di Di Trapani (strepitoso su Ala ad una manciata di minuti dal gong) e le chiusure puntuali della difesa valdarnese rendono vani anche gli ultimi tentativi dell'Affrico, che è costretto ad accontentarsi di un pareggio che molto probabilmente segna la parola fine alle speranze di vincere il titolo.
Calciatoripiù
: in un Affrico protagonista di una prova opaca è certamente significativo l'impatto sulla partita di Nunziati , mentre Amantea e La Greca sono fra i pochi a lottare su ogni pallone fino alla fine. Nella Sangiovannese il guizzo di Bruni è fondamentale almeno quanto gli interventi di uno strepitoso Di Trapani , che con le sue parate ha consentito ai suoi di uscire indenni dal Lapenta.